Noi di StampaeStampe.it entriamo in contatto ogni giorno con realtà aziendali che sviluppano creatività pubblicitarie. Sorvolando su quelle di stampo classico/promozionale, il mondo della pubblicità è in grado di sfornare delle comunicazioni estremamente originali, ma anche molto efficaci a livello di impatto visivo, anche a servizio di temi di particolare sensibilità e interesse pubblico. Vediamone alcuni.

Il misuratore di velocità su strada è un modo per destare l’attenzione del guidatore sul rispetto dei limiti, troppo spesso ignorati. A risvegliare l’efficacia assopita di questo strumento ci pensa un semplice pannello rigido: guardate come in un attimo il “counter” si trasforma da indicatore di velocità a numero di “potenziali” giorni da trascorrere in ospedale!

autovelox

Di campagne contro il fumo ne esistono a centinaia, ne siamo talmente invasi che ormai la comunicazione ci sfiora appena. Non è il caso di questa campagna che sfrutta la routine automobilistica per farci riflettere: i fumatori possono essere paragonati allo scarico di una macchina?

adesivo su scarico auto

Quando si parla di abusi sui minori è molto facile cadere in facili retoriche e professare ideali di buon senso. Sollevare le coscienze su questo tema è di estrema importanza e chi ha concepito questo manifesto ha ben pensato di farlo in modo estremamente realistico.

manifesto sui bambini trascurati

Nei paesi più avanzati il tema della tortura è poco sentito perchè poco vissuto. Sensibilizzare le persone sul fatto che questi metodi sono ancora largamente diffusi in diversi paesi è un’azione doverosa: basta un semplice adesivo applicato dietro la poltrona di un aereo, magari con quella destinazione.

adesivo mani legate dietro sedile aereo