Siamo talmente invasi da messaggi di tutti i tipi che al giorno d’oggi è diventato estremamente difficile essere efficaci in ciò che si vuole comunicare. La mania di grandezza a volte non basta ed ecco che entrano in gioco meccanismi mentali particolari.

Per quanto impressionante, la campagna antifumo apposta sui pacchetti di sigarette è diventata routine, passa inosservata. Qualcuno ha pensato bene di rovesciare la comunicazione con un grande adesivo posto sulla fiancata di un autobus: “Passare davanti a un bus uccide”. Il messaggio vuole chiaramente sollevare le coscienze dei lettori.

autobus decorato con campagna antifumo ironica

Per avvisare i passeggeri di fare attenzione alla chiusura a “ghigliottina” del tram, basta agli anonimi adesivi di allerta. Mettiamoli di fronte al fatto compiuto … ma sempre con un adesivo!

portiere autobus decorate con adesivi persona incastrata

A San Francisco un grande manifesto pubblicitario pone l’accento su una pericolosa usanza automobilistica dei nostri tempi: scambiarsi messaggi mentre si è alla guida. Chi ha scattato e stampato il materiale affisso non si è posto problemi di privacy: ha dichiarato di aver semplicemente scattato foto in luogo pubblico per denunciare il crescente numero di trasgressori.

manifesto denuncia guidatori al cellulare