catalogo Ikea 2015Ikea presenta il nuovo catalogo prodotti 2015 con un video promozionale che definire eccezionale è poco e con il quale viene celebrata la potenza della carta stampata sull’informazione digitale attraverso una raffinata parodia delle pubblicità Apple. Ed è subito virale!

Ma andiamo con ordine e cominciamo dai fatti. Ikea Singapore, tramite lo “Chief Design Guru” Jorgen, ha presentato, in una maniera del tutto inattesa, il nuovo catalogo 2015 con un video attraverso il quale spiega tutti i vantaggi del prodotto promozionale stampato. Il catalogo Ikea 2015 è un vero e proprio libro, chiamato BookBook, e Jorgen ci spiega che è facile ed intuitivo da utilizzare, non necessita di cavi ed ha una batteria infinita.

Ma le strabilianti caratteristiche del catalogo Ikea non finiscono qui: aprendo il BookBook lo schermo raddoppia letteralmente, e la tecnologia touch è la più realistica mai creata: voltando la pagina con il dito .. si gira la pagina! Inoltre non ci sono tempi di latenza ne ritardi, le pagine vengono visualizzate istantaneamente, non importa quanto si scorra velocemente col dito.

E’ innegabile che il video promozionale Ikea sia una elegantissima parodia dei prodotti Apple e delle pubblicità con le quali il compianto Steve Jobs presentava al pubblico i nuovi dispositivi digitali. Noi di StampaeStampe aggiungiamo che questo spot Ikea celebra anche la promozione su carta stampata e ci ricorda come libri, riviste e cataloghi cartacei non abbiano assolutamente nulla da invidiare ai corrispettivi digitali.

E ora, godetevi il video.