rivista Contigo con pulsante FacebookNel 2014 sono stati concepiti usi molto creativi della tecnologia nella stampa (ved. questo articolo su Motorola), ma questo creato in Brasile è davvero fuori dal comune.

Si tratta di uno spot pubblicitario apparso sulla rivista brasiliana “Contigo” che consente ai lettori di dare la propria preferenza verso certi prodotti su Facebook premendo un tasto incorporato nella pubblicazione di stampa!

Attraverso un chip appositamente programmato per intercomunicare, il “like” è stato pubblicato sulla loro pagina ed è stato inviato un feedback in tempo reale presso il punto vendita del brand inserzionista. Questo ha permesso ai lettori di poter esprimere le proprie preferenze e all’azienda di poter avere un contatto molto vicino con i propri consumatori.

rivista Contigo con pulsanti Facebook

La campagna ha dimostrato come i mondi online e offline possano essere integrati in modo efficace senza soluzione di continuità, per captare le reazioni dei lettori potenziali acquirenti in tempo reale e agire immediatamente, d’impulso. La separazione tra i mondi della stampa e dei social network sembra meno netta grazie a queste innovazioni, sicuramente si tratta di una vera e propria evoluzione creativa della tecnologia nel marketing, destinata ad evoluzioni sempre più raffinate e discrete.