logo pepsi reinterpretazioneLe sfide di creatività pubblicitaria a volte oltrepassano i limiti dell’immaginazione. L’obiettivo primario di queste comunicazioni non è più il marchio o il prodotto o il servizio, non basta più. Per destare l’attenzione bisogna sorprendere con le immagini, regalare sensazioni inusuali, che restino impresse in una posizione ben precisa della nostra mente.

Le grandi cose catturano la nostra attenzione e la gente gradisce vedere le cose del mondo reale incorporate in una pubblicità, purchè intelligente e non invadente. E’ quello che ha fatto una grande catena di ristoranti vegetariani in Svizzera: ha realizzato delle forchette giganti e le ha fissate agli alberi dei grandi parchi e delle principali aree di shopping all’aperto in tutto il paese. Non sembra un pezzo di cavolfiore?

albero forchetta pubblicita ristorante

Qual è il primo errore che le imprese fanno? La pubblicità … o meglio la sua mancanza! Il Financial Times ce lo fa notare in modo piuttosto semplice con questo manifesto-non-manifesto. Molti di voi forse avranno dovuto guardare due volte per capire l’idea, molti amano la perplessità generata da una prima vista incomprensibile e la conseguente necessità di soffermarsi per capire meglio. Altri lo scambieranno per un vero e proprio cartellone abbattuto. Sarà efficace il messaggio?

financial times errore di business

Impossibile negare la creatività del prossimo manifesto pubblicitario! L’invito è quello di avvicinarsi all’annuncio per leggerlo meglio … peccato che si trovi al di là dei binari della metropolitana! Lo slogan “vieni un po’ più vicino” è veramente azzeccato per aumentare i clienti di questa agenzia di pompe funebri!

manifesto pompe funebri

Swiss Skydive è una delle scuole di paracadutismo più rinomate della Svizzera, ma i budget per lanciare una campagna pubblicitaria su larga scala non ci sono. Soluzione: sui pavimenti degli ascensori sono stati applicati dei pannelli speciali con una stampa che ha dato agli utenti la sensazione di trovarsi in caduta libera. Risultato: televisioni, stampa e media nazionali a far notizia!

skydive svizzera su ascensore