Le pubblicità nei centri commerciali sono in aumento, i rivenditori sono desiderosi di raggiungere efficacemente i clienti presso i punto vendita della grande distribuzione organizzata. E’ proprio questo che il rivenditore identifica come luogo più importante, quello più ricco di potenziale per il processo di vendita.

La stampa digitale della propria pubblicità nei centri commerciali è la formula perfetta per tutti i soggetti coinvolti: il consumatore è predisposto all’acquisto, i grandi marchi cercano di connettersi con messaggi efficaci e il centro commerciale può beneficiare di una importante fonte supplementare di reddito per gli spazi pubblicitari concessi.

centro commerciale pubblicità adesivo su scala mobile

Ci sono molte forme di pubblicità utilizzabili, dalle vetrofanie sulle finestre che accolgono i clienti all’ingresso del centro commerciale alle bandiere e pannelli sospesi al soffitto nelle zone trafficate, dagli adesivi calpestabili che conducono al negozio fino alle scale mobili e ascensori che rappresentano punti nevralgici di posizionamento pubblicitario. Le moderne aree Food rappresentano un’altra importante destinazione in cui molti clienti convergono per trascorrere una notevole quantità di tempo; qui si sfruttano pareti, colonne, espositori avvolgibili portatili possono essere un modo opportuno per raggiungerli in queste aree. Altra ghiotta opportunità promozionale sono gli schermi che cominciano ad invadere i centri commerciali, spazi pubblicitari interattivi molto efficaci, sebbene non propriamente a buon mercato.

schermo presso centro commerciale

Da una serie di interviste effettuate ai direttori di centri commerciali italiani è emerso che non esiste un prodotto in assoluto migliore dell’altro, dipende tutto dal punto di visione e ovviamente dall’efficacia grafica nell’attirare l’attenzione. Indubbiamente l’interattività degli schermi è estremamente attrattiva, soprattutto se dotata di audio, ma in alcuni casi diventa invadente al punto di proiettare il consumatore in una dimensione troppo casalinga, quella in cui c’è il televisore sempre pronto a sfornare pause pubblicitarie con la differenza di non avere il telecomando per cambiare canale: ancora più frustrante!

centro commerciale pubblicità spazi interni

Sempre più spesso le direzioni dei centri commerciali tendono ad appoggiarsi saldamente alla consulenza di agenzie pubblicitarie che sono in grado di individuare i prodotti pubblicitari più opportuni e le migliori posizioni in cui inserirli, aiutando a individuare un percorso che potrebbe essere stato trascurato. Le agenzie più avanzate da un punto di vista tecnologico (e più onerose) sono in grado di progettare la comunicazione visuale del centro commerciale tramite modellini 3D a video, in grado dunque di fornire un’anteprima del potenziale pubblicitario che può essere messo a disposizione dei grandi brand, ma anche delle aziende locali che hanno budget limitati.

centro commerciale pubblicità spazi interni

Sebbene costosi, creare progetti così sofisticati sugli spazi espositivi disponibili rappresenta proprio il miglior biglietto da visita per le direzioni dei centri commerciali che vogliono entrare in contatto con le grandi aziende, dando loro la possibilità di vedere a monitor un risultato finale senza necessità di effettuare sopralluoghi. Nell’esecuzione materiale del lavoro, ovvero l’applicazione della pubblicità, valutate anche i tempi dell’istallazione e tenete presente la possibilità che queste possano essere effettuate in orari notturni, così che i clienti vedano i messaggi al mattino seguente!