manifesto con sbadiglio contagiosoQuesta campagna interattiva impostata dall’agenzia di comunicazione brasiliana Lew’Lara \ TBWA è veramente contagiosa! Nell’attesa del treno si sa, può subentrare un pò di monotonia che si unisce a quel lento avviamento tipico del mattino, lo sbadiglio è dunque dietro l’angolo.

E’ stato così predisposto un totem digitale dotato di un sensore di movimento presso la stazione della metropolitana “Fradique Coutinho” di San Paolo, proprio all’ora di punta mattutina. Quando i pendolari si avvicinano al segno, la faccia sul pannello inizia a sbadigliare. Naturalmente succede che molti dei pendolari vengono “contagiati” e iniziano a sbadigliare anche loro, per poi prorompere in una sincera risata quando scoprono che il tutto si risolve verso la pubblicità di un buon caffè per svegliarsi, nello specifico il Caffè Pelè. Nel caso in cui il segno non fosse abbastanza attraente, ragazze vivaci erano pronte ad arrivare sulla scena con alcuni campioni gratuiti di prodotto.

Questo rappresenta un ottimo esempio di ciò che è viene definito “prankvertising”, un modo di fare pubblicità molto efficace e di crescente utilizzo nel corso degli ultimi anni, caratterizzato da una sorta di scherzo stile Candid Camera che alla fine si trasforma nella promozione del brand. Guardate la clip per.. assaporarlo!