The Gregory ProjectSiamo abituati a guardare i cartelloni pubblicitari stradali con gli occhi di esperti stampatori digitali e con quelli di professionisti della comunicazione e del design. Ma non abbiamo mai pensato che questi immensi pannelli 6×3 potessero essere altro, sopratutto per persone bisognose e socialmente svantaggiate.

Arriva dalla Slovacchia la bellissima idea dello studio d’architettura “Design Develop” di aiutare le persone senza fissa dimora convertendo cartelloni pubblicitari in spazi abitativi attrezzati.

cartelloni stradali trasformati in abitazioni

L’ispirazione è arrivata dal controverso e inumano sistema utilizzato a Londra per gestire il “problema” dei senzatetto attraverso l’installazione di spunzoni accuminati collocati al di fuori degli edifici per impedire che potessero trovare rifugio e dormirci accanto. Questa pratica, ormai bandita e resa illegale dal governo Inglese, è stata lo spunto che ha dato vita al “The Gregory Project “.

un abitazione con i manifesti pubblicitari stradali

La campagna di sensibilizzazione si propone di aiutare le persone senza fissa dimora trasformando cartelloni pubblicitari stradali in spazi vivibili. Il design delle nuove abitazioni si basa sulla struttura portante dei tradizionali manifesti pubblicitari 6×3, di solito triangolare, che viene trasformata in un ambiente vivibile suddiviso in due stanze. La prima funge da ingresso, cucina e camera da letto, la seconda contiene un bagno con lavandino, i sanitari wc e la doccia. Il design dell’abitazione è molto curato ed elegante, con l’uso sapiente di materiali quali il legno, il cemento e l’acciaio. La presenza di finestre offre un soggiorno confortevole, con tutte le comodità di cui ha bisogno una persona singola.

interno di una abitazione del Gregory Project

All’esterno, i manifesti pubblicitari propongono esclusivamente campagne di pubblicità-progresso che invitano alla guida sicura, al controllo dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua e alla lotta contro la povertà.

manifesti pubblicitari stradali come abitazione

Questa idea è molto promettente e, dalle immagini a corredo di questo articolo, è già stata più volte realizzata. La nostra speranza è che non si perda e che possa essere replicata più volte.

Una volta i cartelloni pubblicitari dimostravano il potere del marketing; da oggi ci ricordano anche che possono aiutare concretamente a combattere alcuni dei problemi più importanti del mondo.