vintage-cocaine-ads-hed-2015Questi manifesti pubblicitari degli anni ’70 negli Stati Uniti sono stati un inferno per un lungo periodo di tempo. E’ decisamente provocatorio il fatto di giocare la comunicazione sull’utilizzo delle droghe.

Ispirati alla fortunata serie Netflix Narcos, sulle gesta di Pablo Escobar, alcuni fan hanno deciso di scavare un pò nel passato per ritrovare annunci “non-così-sottili” sulla cocaina. Hanno pubblicato i loro reperti, ritagliati da riviste del periodo 1976-1981. Da qui gli annunci, che hanno rapidamente fatto il giro del mondo, fino ad arrivare ad essere presenti sulla rivista londinese “Do Not Panic” e in numerose gallerie d’arte.

Mentre gli accessori correlati e gli annunci delle merci sono rimaste in circolazione per decenni, gli elementi legati alla droga ovviamente sono stati via via abbandonati. E’ affascinante guardare indietro nel tempo, quando la cocaina faceva da padrona sulle raffigurazioni.

Alcuni Stati americani, come l’Ohio e il Nebraska, a suo tempo vietarono questi annunci. Qui di seguito trovate alcuni dei più rappresentativi.

vintage-cocaine-ads-ivory

vintage-cocaine-ads-28

vintage-cocaine-ads-22

vintage-cocaine-ads-18

vintage-cocaine-ads-16

vintage-cocaine-ads-14

vintage-cocaine-ads-13

vintage-cocaine-ads-12