Il manifesto pubblicitario di una palestra in Inghilterra ha sconvolto i passanti con la sua ipotesi (scientificamente indimostrabile) che gli alieni, quando invaderanno il nostro pianeta, “prenderanno i grassi per primi”.

Anche in questo contesto “fumettoso”, deridere le persone con lo scopo di farle aderire ad una palestra è una tattica quantomeno discutibile. E, naturalmente, la palestra, Fit4Less, ha rifiutato di istallare i cartelloni pubblicitari nelle zone basse, ovvero quelle potenzialmente suscettibili di distruzione da parte delle persone offese.

La cosa strana è che Fit4Less non è la prima palestra a pubblicare un cartellone stradale di questo tipo! Gia nel 1999, una palestra a San Francisco utilizzò la stessa tattica: il centro benessere 24 Hour Fitness si rifiutò di ritirare l’annuncio, dichiararono che l’intento non era offensivo, che “tutti sanno quanto sia difficile perdere peso. A volte l’umorismo aiuta a rendere le cose più facili, e può anche essere motivazionale“. Lo dichiarò Alan Randolph, direttore creativo di Grey (l’agenzia che si occupò della campagna), il quale in aperto spirito di autocritica mostro proprio se stesso come esemplare-tipo per ricevere questo messaggio provocatorio.

24-hour-fitness-fat-ones-hed-2016

Fit4Less sta percorrendo la stessa strada. “Se vogliamo raggiungere più persone a livello comunicativo, allora abbiamo bisogno di smettere di prenderci troppo sul serio e renderci conto che, se vogliamo attirare la gente normale, allora dobbiamo essere disposti a prendere in giro noi stessi. Il nostro messaggio è stato progettato per fare esattamente questo“. sostiene Jan Spaticchia, CEO di Fit4Less.

Due decenni più tardi ci ritroviamo fondamentalmente con la stessa tattica e la stessa reazione. Ma cerchiamo di interpretare tutto sotto un’altra prospettiva: probabilmente gli alieni esistono e forse un giorno verranno davvero sulla Terra, ma non sappiamo se ci rapiranno per esperimenti, oppure per mangiarci. E se ci mangeranno e diventeranno anche loro grassi, in quale palestra andranno per dimagrire?