semaforo icona danzanteGli esseri umani sono estremamente ingegnosi, ma a volte sottovalutano le situazioni scomode e spesso non sono consapevoli del fatto che lo stanno facendo. Pensate a un distributore automatico: la gente ha bisogno di chinarsi per prendere una lattina, semplicemente perché è più facile utilizzare la gravità per rilasciarla, piuttosto che consegnarla all’altezza della vita. C’è invece uno scenario opposto con i semafori.

A nessuno piace aspettare la luce rossa. E’ noioso fissare la palla rossa, oppure una mano rossa o una figura rossa immobile per tutto quel tempo. I pedoni preferiscono guardare altro e non si accorgono del momento in cui scatta il verde. Un mini-produttore di autoelettriche ha pensato di inventare un contesto nuovo, un’esperienza nuova e divertente nell’attraversamento pedonale, una grande idea per la mobilità urbana: un omino danzante animato.

La gente ha cominciato a fissarlo, immobile. La soluzione è semplice e intelligente, trasforma il passaggio pedonale in qualcosa di più luminoso e spensierato, stimola il movimento. Questa semplice idea ci ricorda che le soluzioni migliori sono quelle che vengono progettate pensando agli esseri umani e non solo.

https://www.youtube.com/watch?v=SB_0vRnkeOk