metropolitan art new yorkVi sveliamo alcuni dei più sorprendenti “nascondigli” d’arte: le metropolitane di tutto il mondo. Veri e propri spazi sotterranei trasformati in luoghi dove l’attesa può essere ingannata immaginando di passeggiare in un vero e proprio museo.

Da oggi la metropolitana non è solo un ottimo modo per “aggirare” rapidamente una città frenetica. I suoi chilometri di pareti e soffitti sono diventati una piattaforma per l’arte. Viste da milioni di pendolari ogni giorno, l’arte metropolitana è il mondo perfetto per i creativi che possono così mostrare il loro lavoro a un pubblico… garantito! Qui abbiamo raccolto insieme 8 esempi di arte “intelligente”, artisti che hanno sfruttato questa opportunità in modo saggio.

01. Chiho Aoshima
Artista pop giapponese, l’arte onirica di Chiho Aoshima è esposta in tutto il mondo. Questa è la sua visione per la stazione della metropolitana “Gloucester Road” di Londra.

chiho aoshima

02. Kaws
Quest’opera è di Brian Donnelly, un artista visivo di New York il cui lavoro, noto a livello internazionale, gli ha permesso di collaborare con persone creative provenienti da tutti i settori. Qui ha dato mostra di un restyling alla metropolitana di New York, nel sottopassaggio tra Grand Central Station e Times Square.

kaws di brian donnelly

03. Tropicana
Il succo preferito d’America ha trovato un altro modo per arrivare a tutti. Tropicana realizza una massiccia campagna pubblicitaria che copre la metropolitana di New York City con il suo design di colore giallo brillante. La campagna si è sviluppata attraverso da manifesti pubblicitari, adesivi, murales e disegni.

tropicana

04. Apple iPod
Apple ha considerato le stazioni metropolitane di tutto il mondo come piattaforme ideali per promuovere prodotti, come modo per comunicare perfettamente ad una società in rapido movimento. Ha utilizzato le pareti sotterranee e i pilastri per il marketing visivo dell’iPod verso un pubblico di massa, in modo colorato e vivace.

apple ipod

05. Million Dollar Design
Così è stato trasformato questo treno olandese, in un mondo fantastico. Questo è stato il progetto con cui è stato ripensato l’interno di una carrozza della metropolitana di Amsterdam, interamente basato sulla fantasia sottomarina, “immergendo” letteralmente i viaggi sotterranei.

million dollar design

06. Art For Transit
Questi sono alcuni incredibili pezzi d’arte metropolitana di New York, alcuni dei quali diventati permanenti. Art For Transit è una grande iniziativa che ha coinvolto diversi artisti del mondo a venire per lasciare il segno in diversi sottopassaggi. Questo che segue è uno disegni diventato poi permanente.

art for transit

07. IKEA
Questo rifacimento da “arredo” non poteva che essere voluto dal colosso Ikea, che ha trasformato una carrozza del treno in una vera e propria casa Ikea, ponendo il suo famoso arredamento minimalista in varie stazioni metropolitane in Europa. Dall’interno delle carrozze ai sottopassaggi, i passeggeri si sono “quasi” sentiti come se non avessero lasciato le proprie case.

ikea

08. Times Square Station
Questo murale è diventato il testamento dell’opera di Roy Lichtenstein e forse rappresenta l’esempio più noto di arte futuristica nella metropolitana. Quest’opera è lunga circa 53 metri è stata creata dall’artista nel 1994 e ha rappresentato uno dei suoi ultimi lavori prima della sua morte (1997).

time square train station