intro stampa 3dLa stampa 3D sta rivoluzionando il modo di concepire e costruire una innumerevole serie di prototipi e oggetti, tra cui anche quelli di abbellimento e artistici. Può capitare a volte che i risultati vengano intenzionalmente distorti per concepire un effetto visivo molto affine a quello delle suggestioni visive del Trompe l’oeil.

Mathieu Schmitt è un artista francese, uno scultore che lavora con i modelli 3D stampati distorti. Come gia sapete, la stampa 3D è il processo di creazione di un oggetto tridimensionale fisico applicando sottili strati di materiale plastico in successione.

Il processo di creazione dell’oggetto è interamente controllato da un computer tramite appositi software. Schmitt danneggia intenzionalmente i dati delle istruzioni di stampa provocando distorsioni casuali e inaspettate nell’oggetto stampato, lo prende e ci costruisce intorno una scena racchiusa (per scopi espositivi) all’interno di una scatola nera.

Il risultato è spettacolare: scenari molto suggestivi e meravigliosamente rappresentati con effetti di illuminazione di tipo notturno, dettagli minuzioni, ma … la cosa “inquietante” (concedeteci il termine) è vedere come quegli oggetti siano effettivamente deformi se visti da un’altra angolazione!

ponte stampa 3d
ponte stampa 3d
ponte stampa 3d
casa stampa 3d
casa stampa 3d
incidente stampa 3d
incidente stampa 3d
parcheggio stampa 3d
parcheggio stampa 3d
albero stampa 3d
albero stampa 3d