Craig & Karl tappeto caramelle in cina2Gli artisti grafici Craig e Karl hanno creato la via più dolce del mondo: scopriamo insieme cosa hanno inventato per celebrare il Capodanno Cinese e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema particolarmente vicino alla popolazione.

I due simpatici artisti hanno coperto Chengdu Street, nella capitale di Sichuan nel sud della Cina, con la bellezza di 13 tonnellate di caramelle. Una composizione coloratissima di fantasie geometriche realizzate con un tappeto di caramelle per un’estensione di circa 14.000 metri quadrati. Immagini di fiori, simboli di buona fortuna, orsi panda, che sono nativi della zona. I colori effetto neon creano un effetto visivo psichedelico, come se questa composizione fosse una “striscia di luce” contro il grigio dei grattacieli di cemento e vetrosi della città. In effetti questi soggetti si riflettono nelle finestre del vicino edificio Dior.

Craig & Karl tappeto caramelle in cina1

In cinque giorni, poco più di 2.000 volontari hanno meticolosamente assemblato il tappeto di caramelle. Hanno messo ogni pezzo a mano in uno stencil a griglia appositamente costruito per l’opera, che si estende per 607 metri di lunghezza e 23 metri di larghezza. Ogni caramella era stata opportunamente confezionata per essere protetta dalle piogge acide e dalla sporcizia di strada. Il tutto è stato curato dallo studio creativo “AllRightsReserved” di Hong Kong con lo scopo di portare una maggiore consapevolezza della situazione dei bambini svantaggiati nelle zone rurali. Gli organizzatori hanno donato 15.000 pasti e le caramelle alle popolazioni disagiate vicino Chengdu.

Craig & Karl tappeto caramelle in cina3

Craig & Karl hanno realizzato progetti grafici per artisti del calibro di Vogue, Kiehl, Nike, Google e hanno esposto al Louvre e al Musée de la Publicité. Sono noti per la loro estetica colorata e questo progetto rispecchia in pieno il loro stile.

Craig & Karl tappeto caramelle in cina4