Le miniature di Lorraine LootsC’è un pizzico di divertente ironia dietro la storia della miniaturista sudafricana Lorraine Loots, creatrice del popolarissimo progetto artistico “Postcards per Ants”, che ha finito per diventare una pittrice a tempo pieno solo pochi mesi dopo aver deciso che l’arte non sarebbe mai diventata la sua professione principale.

Nel 2012 Lorraine, mentre era in attesa di partecipare ad un corso di art business e marketing, pur avendo deciso che non avrebbe mai trasformato l’arte in una carriera professionale, ha comunque stabilito di dedicare alla pittura un’ora del suo tempo ogni giorno, per poter coltivare la sua passione. Il risultato di questo hobby è stato una serie di miniature, realizzate quotidianamente e chiamate appunto “Postcards per Ants” (Dipinti per formiche) che Lorraine ha poi postato sul suo sito Tumblr e Instagram.

Il successo è stato pressochè immediato e dagli utenti internet sono cominciati ad arrivare ordini di miniature realizzate in date specifiche. Il progetto è stato successivamente distribuito attraverso un libro in edizione limitata, finanziato con una campagna di crowfunding.

In queste immagini, tutta la bellezza e l’eleganza delle miniature di Lorraine Loots.