logo olimpiadi romaIl 10 febbraio 2015 il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha confermato che l’ex Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo avrebbe supportato la candidatura di Roma come Presidente del Comitato Organizzatore: così iniziò la campagna della capitale verso la candidatura per ospitare i Giochi Olimpici Estivi del 2024.

Il logo, presentato al pubblicò a metà dicembre del 2015, è una moderna interpretazione iconica del celebre Colosseo, con i colori della bandiera nazionale italiana che vanno a sfumare verso una pista di atletica. Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Giovanni Malagò ha spiegato che questo sarebbe potuto essere l’unico simbolo in grado accomunare la nazione intera, per il sostegno nazionale per la campagna: “Abbiamo bisogno di coinvolgere l’intero paese, il lavoro di squadra è fondamentale“.

Indubbiamente un lavoro ben fatto che riesce ad accontentare tutti… magari lasciar intravedere tra gli archi qualche ombra di elemento interno al Colosseo avrebbe accontentato anche i “palati fini” del design, avrebbe dato al mondo una maggiore sensazione di cura fino ai minimi particolari.

roma_2014_olympic_city_bid_logo_launch