lix pen doodleDisegnare, senza carta, nell’aria. Sembra fantascienza ma è invece realtà con una tecnologia emergente di stampa in 3D. Il progetto, chiamato LIX ed interamente finanziato online con il supporto degli utenti del sito Kickstarter, permette di creare dei disegni in aria usando la più piccola stampante 3D del mondo a forma di penna.

Diventare operativi e cominciare a disegnare è semplicissimo; basta inserire la penna in qualsiasi porta USB 3.0 e saremo tutti in grado di creare delle vere e proprie strutture di scritti, accessori, decorazioni, giocattoli per bambini, gioielli e molte altre forme.

Come funziona

La penna LIX 3D ha funzioni del tutto simili a quelle delle stampanti 3D dal momento che è in grado di sciogliere e raffreddare della plastica colorata speciale, che consente di creare strutture rigide che rimangono liberamente in piedi. Lix ha un ugello caldo che è alimentato dalla porta USB 3.0 di qualsiasi dispositivo elettronico. La plastica, che è un filamento ABS/PLA, viene introdotto nell’estremità superiore della Lix Pen e passa attraverso un meccanismo lungo tutta la penna che lo porta verso l’ugello di uscita che lo fonde e poi raffredda in rapida successione.

decorazioni con lix pen

La particolarità di LIX sta tutta nelle sue dimensioni: è grande quanto una penna stilografica e questo la rende disponibile ed utilizzabile ovunque, una caratteristica che nessun’altra stampante 3D possiede.

Il potere della LIX viene fornita tramite USB, il che indica che questa penna stampa 3D sarà con te ovunque tu vada. Quindi, anche se si è lontani dal proprio paese per un periodo di tempo più lungo, e che i tappi sono diversi, sarete in grado di utilizzare il LIX Pen senza alcuna difficoltà.

Lix Pen la più piccola stampante 3D del mondo

La LIX Pen è da poco in vendita online tramite il sito lixpen.com. Prima di correre ad acquistarla, godiamoci il video promozionale e le immagini delle realizzazioni 3D.