Molti sono i messaggi che un singolo colore è in grado di dare. Ogni giorno usiamo i colori per comunicare, ne siamo inconsapevolmente condizionati come i bimbi all’asilo, per stimolare i sensi. Essere verde dall’invidia”, di umore nero … i colori possono arrivare a modificare anche le nostre abitudini! E’ giunto il momento di fare chiarezza!

Gli occhi azzurri attraggono molto più degli occhi castani. Chi non si sente apprezzato con gli occhi verdi? Bene, uno studio condotto dalla la dottoressa Karel Kleisner in collaborazione con la Charles University di Praga ha rilevato che la maggior parte delle persone ritiene inaffidabili le persone con gli occhi chiari. Un campione studenti universitari ha valutato l’affidabilità di 80 volti maschili e femminili. Risultato? Per la maggioranza gli occhi castani ispiravano più fiducia … pensate che in Turchia gli occhi azzurri si associano al malocchio!

occhi blu

Quando l’industria della moda decide il colore dell’anno, trovare abbigliamenti di altre tonalità sarà un’impresa. Ma cosa significa vestirsi di un colore piuttosto che di un altro? Se le donne vestite di rosso sono percepite più provocanti, gli uomini vestiti di rosso comunicano grande estroversione. A rivelarlo è uno studio condotto dalla dottoressa Gayle Brewer, docente alla UCLan School of Psychology: “i colori rivelano la nostra personalità e quelli che indossiamo la influenzano. Basta vestirsi di rosso per sentirsi più attraenti!”.

colori della moda

Soffrite d’insonnia o siete tormentato da incubi rompicapo? Oppure al contrario dormite come ghiri? Siete succubi dei noiosi programmi di intrattenimento televisivo? Le tue performance amorose ti preoccupano? La tua forma fisica non è prestante? Secondo uno studio condotto nel Regno Unito da Chris Idzikowski, direttore dello Sleep Center di Edimburgo, il colore delle pareti della camera da letto gioca un ruolo fondamentale. “Pareti giallo canarino, blu o verde acqua favoriscono sonni tranquilli. Pareti di colore viola stimolano l’inconscio, la mente, la creatività. Una camera di colore saturo può favorire il sonno agitato e l’insonnia”.

camera verde

Entrando in un supermercato per comprare un sapone delicato per pelli sensibili, quale sceglete tra quello con la confezione rettangolare bianco latte e un altro in confezione quadrata color rosso? Il 93% dei consumatori opta per la confezione bianca, perchè da una percezione migliore del prodotto. Questo è il fenomeno del packaging marketing: ad ogni prodotto possiamo associare un colore che ne esalti le qualità ed invogli il consumatore al suo acquisto. Ad esempio il rosso è un colore vitale, ottimo per snack e bevande a base di caffè. Il bianco è il colore della purezza, perfetto per saponi o detergenti intimi. Il giallo è un colore allegro, solare, ottimo per multivitaminici o integratori alimentari. Il blu rappresenta la stabilità, molto utilizzato nei loghi aziendali.

supermercato

Un recente studio dell’Università della British Columbia mette in luce che i colori che stimolano il cervello sono il rosso e il blu, in due modi totalmente diversi. Ne è emerso che i compiti creativi traevano vantaggio dal blu, mentre il rosso aumentava le prestazioni di dettaglio, di memoria e di correzione. Pensate che il brainstorming produceva il doppio delle idee originali in ambienti blu … state gia pensando di cambiare colore alle vostre pareti? Oppure di usare il colore che gia avete come scusa dei vostri momenti di scarso acume?

camera rossa