street eraser su muralesTayfun Sarier e Guus ter Beek, chi sono costoro? Due creativi pubblicitari olandesi trasferiti a Londra per … cancellarla!

Avete presente il comando “eraser” di Photoshop, quello per cancellare? Quello rappresentato dagli scacchi bianchi e grigi, conosciuti soprattutto dai grafici?
cartello stradale eraser
Beh, questi due giovani hanno pensato di proiettare questo simbolo della cancellatura nella realtà. Proprio come la gomma del noto programma di grafica, con un semplice adesivo sagomato annullano parti grafiche di murales, pubblicità stampate, insegne.
insegna eraser
Lo fanno per comunicare il loro dissenso? Per dare evidenza pubblica a ciò che non piace della loro città? Per “bollare” gli inestetismi urbani? Probabilmente si, ma gli artisti dichiarano che con questo accorgimento valorizzano le parti rimanenti …
poster uomo eraser
Una scelta di stile, un progetto d’arte che sta prendendo piede in tutto il mondo. Un progetto che si chiama Street Eraser. Le opere in circolazione sono poche, le trovate sul sito streeteraser.com.

E voi? Avete il coraggio di travestirvi da “supereroi pubblicitari” e cancellare parti della vostra città?