jwt-pflag-toronto-hed-2016Il clima in cui i ragazzi stanno crescendo sta cambiando radicalmente, ma le scuole restano tra gli ambienti più difficili quando si è contrassegnati come “diversi”. Il sostegno dagli adulti e dei membri della comunità è forte e costante, ma non basta. A compensare questo gap ci pensano alcuni interessanti poster.

Alcuni nuovi poster sono stati inseriti nelle scuole di Toronto, medie e superiori. I manifesti raffigurano un arcobaleno che enuncia i stadi di diversità più sentiti: Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans, Etero. Fin qui nulla di eclatante, ma… quando gli studenti utilizzano il flash dai loro telefoni cellulari con fotocamera per scattare una foto del manifesto, le parole sono improvvisamente accompagnate da sostantivi che accompagnano queste persone, in segno di profondo rispetto e amore.

PFLAGPosterGIF

Il manifesto è stato progettato in Canada da J. Walter Thompson, che ha sviluppato questa tecnica di stampa speciale proprio per questa campagna. “Prendendo un mezzo tradizionale come la stampa, ho aggiunto un componente interattivo che innescato dalla luce, una sorta di inchiostro simpatico rifrangente”, dice il progettista, “i corridoi della scuola sono un posto molto trafficato, ideale per questa sfida.

jwt-pflag-toronto-1

E’ importante inviare messaggi positivi agli studenti, siamo tutti molto più della nostra identità di genere e di orientamento sessuale. Gli studenti devono parlare di queste cose, in modo che siano condivise e accettate. Non sono questi i primi annunci a fare uso di questa tecnica, in passato erano stati realizzati manifesti in campo medico per il retinoblastoma dell’occhio, insegnando ai genitori a riconoscerne i sintomi. E mentre oggi possiamo applaudire questi sforzi, resta sempre alta la speranza che nei prossimi anni queste tecniche di stampa vengano utilizzate per altri scopi, segno di un profondo cambiamento sociale.

PFLAG_0000_SideSide