Come trasformare un passante in un cliente, ovvero: il grande potere delle vetrofanie!

stampa vetrofanie

Contenuti dell'articolo

La vetrina è il biglietto da visita di qualsiasi negozio: il suo compito è attirare l’attenzione dei passanti e convincerli ad entrare nel punto vendita per valutare più da vicino i prodotti e fare un acquisto. La vetrina, quindi, deve distinguersi dalle altre e colpire l’attenzione al primo sguardo, ma quali sono gli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo?

Uno dei prodotti più utilizzati per allestire vetrine accattivanti e promuovere un negozio è la vetrofania. Vediamo quindi cosa sono le vetrofanie e come possono essere usate in modo da attirare clienti all’interno del negozio.

Cosa sono le vetrofanie e a cosa servono

Le vetrofanie sono adesivi personalizzati con colori, loghi, grafiche, scritte e decorazioni da applicare alla vetrina del negozio.

Le vetrofanie possono svolgere diverse funzioni: decorativa, pubblicitaria, istituzionale ed informativa.

La vetrofania decorativa ha lo scopo di attirare l’attenzione e comunicare a colpo d’occhio i suoi valori distintivi del negozio e i suoi vantaggi competitivi. La vetrofania decorativa è anche utile per creare allestimenti legati alla stagione o alle festività, come la vetrofania natalizia.

La vetrofania pubblicitaria trasmette invece un messaggio forte e chiaro, con una chiamata all’azione: attraverso slogan e scritte, promuove offerte, promozioni, sconti e novità con lo scopo di convincere il passante a entrare nel negozio per effettuare acquisti.

La vetrofania istituzionale può essere identificata come l’insegna del negozio; il suo compito è esprimere l’immagine del brand, attraverso scritta e logo, per “sedurre” il passante e rimanere impressa nella sua mente.

La vetrofania informativa ha invece la funzione di esporre le “informazioni di servizio”, come orari di apertura e di chiusura, metodi di pagamento accettati, ecc…

Tipologie e stampa delle vetrofanie

Esistono diverse tipologie di vetrofanie, da scegliere a seconda della funzione che devono svolgere.

La vetrofania classica serve per realizzare grandi decorazioni oppure per coprire parte della superficie della vetrina. Si applica in modo semplice e veloce.

La vetrofania bifacciale ha entrambe le facce stampate ed è utile quando deve essere visibile da entrambi i lati della vetrina, dall’esterno e dall’interno.

Con la vetrofania applicabile dall’esterno è possibile ottenere un prodotto di largo impiego ed estremamente affidabile. Con la vetrofania applicabile dall’interno si ottiene un effetto estetico migliore grazie alla stampa “a specchio”. In entrambi i casi, queste pellicole adesive per vetri ti daranno la possibilità di decorare superfici trasparenti per scopi commerciali, informativi, artistici e di privacy.

Le vetrofanie microforate sono ideali per ottenere l’effetto ottico “One Way Vision” con il quale comunicare da un lato del vetro e creare privacy dall’altro.

Con la vetrofania trasparente è possibile decorare vetri e vetrine con svariati effetti visivi sulle colorazioni grazie alle diverse possibilità fornite dalla stampa dell’inchiostro bianco.

Le vetrofanie satinate “Glass Decor” sono ideali per conferire ai vetri un’estetica raffinata insieme alla privacy dei tuoi ambienti.

Grazie alla stampa digitale online, è possibile stampare vetrofanie personalizzate dal taglio rettangolare o quadrato, con sagoma personalizzata oppure non rifilato (in bobina fornito non tagliato). Inoltre per alcune vetrofanie è disponibile l’opzione di plastificazione, che permetterà di proteggere la stampa da abrasioni e agenti atmosferici, prolungando così la vita dell’adesivo per vetri.

Quali sono i vantaggi di una vetrofania?

La vetrofania è il più efficace strumento di visual merchandising, sia per la sua capacità di catturare lo sguardo e trasmettere velocemente un messaggio, sia per la sua convenienza legata al basso costo e alla facilità di applicazione.

La vetrofania è una soluzione utile per praticamente tutti i tipi di negozi, ma in particolare per negozi:

  • che si trovano in zone molto commerciali e hanno molta concorrenza;
  • che cambiano spesso collezioni o fanno spesso offerte che devono essere comunicate in tempo reale;
  • che si trovano in posizioni poco visibili o con scarso passaggio pedonale.

Gli allestimenti delle vetrine devono essere rinnovati di frequente per stare al passo con la stagione e comunicare sempre le ultime novità e offerte. La vetrofania permette di modificare la vetrina in modo pratico ed economico, anche senza l’aiuto di un vetrinista. Inoltre, la vetrofania decorativa non è sottoposta a nessun tipo di tassazione, non presenta quindi costi aggiuntivi rispetto al prezzo della vetrofania stessa.

Sostituire spesso le vetrofanie aumenta la loro efficacia e l’impatto visivo del messaggio, perché le persone di passaggio non si abitueranno a vedere sempre la stessa comunicazione.

Le vetrofanie trasformano le vetrine in potenti strumenti di comunicazione e decorazione. Questi adesivi per vetrine sono ideali per la realizzazione di messaggi pubblicitari, vetrofanie natalizie, loghi, comunicazioni promozionali, vetrofanie saldi, scritte sconti, scritte promozioni.

Con le vetrofanie si può realizzare la decorazione interna ed esterna di superfici trasparenti come finestre, vetri, vetrine, plexiglass, separè trasparenti, porte finestre, porte a vetri. La vetrofania presenta innumerevoli vantaggi, tra cui il prezzo molto contenuto che ti permetterà di cambiare spesso le tue comunicazioni con budget anche molto limitati.

Come applicare le vetrofanie

Le vetrofanie sono molto semplici e veloci da attaccare, ma la loro applicazione è un’operazione da fare con calma e attenzione. Attaccarle nel modo sbagliato, infatti, può causare pieghe e bolle che ne comprometterebbero l’aspetto, facendo perdere di efficacia al messaggio e dando alla vetrina un aspetto trasandato.

Le vetrofanie che si applicano all’interno della vetrina sono quelle che danno la resa migliore. Non essendo esposte alle intemperie, inoltre, durano più a lungo e mantengono meglio la loro brillantezza.

Per procedere all’applicazione della vetrofania è necessario un piccolo kit di montaggio. Si può usare un nebulizzatore oppure una spugna imbevuta di sapone liquido ed acqua, una spatola in pvc ed un metro con misurazione in pollici e cm.

Abbiamo preparato un video che illustra tutti i passaggi per applicare correttamente un adesivo per vetri quadrato o rettangolare con il metodo “Acqua e Sapone”. Se hai acquistato una vetrofania composta da più elementi sagomati e separati uno dall’altro o un adesivo prespaziato, ti suggeriamo di utilizzare il metodo di applicazione “a secco” seguendo le istruzioni che troverai in questo video.

Grazie alla stampa digitale è possibile realizzare diverse tipologie di vetrofanie personalizzate da esterno e da interno. I centri stampa online permettono di scegliere tra vetrofanie squadrate e sagomate, plastificate e non, in diversi formati, sia predefiniti che personalizzati.

La vetrofania è uno strumento di visual merchandising versatile, conveniente e facile da applicare. Che aspetti a tappezzare le tue vetrine di colorate vetrofanie?

Condividi l'articolo