gocce CMYKI provider di stampa digitale sono chiamati da sempre ad affrontare continui cambiamenti per rimanere al passo con il progresso del loro mercato di riferimento. Chi riuscirà a riscuotere maggior successo?

L’evoluzione degli strumenti di marketing e una sempre maggiore richiesta di qualità di stampa e valore del servizio da parte dei clienti, porterà i service di stampa digitale ad affrontare un anno di grandi cambiamenti in tutti i comparti del proprio business anche nel 2014. Quelli che riscuoteranno maggior successo saranno i provider che avranno la forza di affrontare forti cambiamenti nel proprio modello di business per soddisfare le nuove realtà dei loro mercati.

pioggia di vernici colorate

In questo articolo, con la consulenza del management di StampaeStampe.it, analizziamo quelli che secondo noi saranno i 10 trend del mondo della stampa digitale online di grande e piccolo formato sui quali puntare nel 2014.

1 . Puntare sulla carta. La stampa digitale continua a crescere in tutti i suoi comparti, ma un gruppo di prodotti chiave chiave guida la classifica. Sono i libri, le stampe per direct mail, i cataloghi, le brochure e, in generale, tutti i prodotti destinati alla promozione e alla pubblicità a mostrare tendenze significative di crescita.

2 . Le stampanti digitali hanno più di 4 colori. La moderna tecnologia di stampa permette di avere cinque, sei e anche sette testine di stampa per riprodurre più facilmente i colori ed effetti come le texture, le filigrane e i rivestimenti protettivi che aggiungono un grande valore al prodotto finale.

3 . Dare valore alle nicchie di mercato. I nuovi Media danno la possibilità di accedere a tecnologie uniche che permettono di ottenere grandi risposte e ottimi tassi di conversione da piccoli e specifici settori di business. Tutto questo apre la strada verso nuovi mercati che offrono possibilità di crescita più facili da seguire ma margini di profitto più alti.

lancio vernici di vari colori

4 . Saper leggere i dati, o almeno quelli giusti. La parola “Dati” è ormai all’ordine del giorno , ma per i fornitori di stampa digitale si tratta di ottenere i dati giusti al momento giusto per veicolare al proprio mercato un messaggio e servizio pertinente. Per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti bisogna andare verso la personalizzazione del prodotto finale e, per farlo, i provider devono accrescere la propria capacità di analizzare i dati che arrivano dal fronte della vendita online, dalla gestione della customer soddisfaction, dalla gestione dei contenuti e dal social marketing.

5 . Essere snelli per essere più agili. Un buon flusso di produzione, che sia snello ed agile, costituisce ancora il centro della redditività e produttività per i provider di stampa digitale, sia di grande che di piccolo formato. E’ quindi necessario portare per quanto possibile l’automazione lungo la catena produttiva, sopratutto per i provider che operano web-to-print, in modo da ottenere un’alta efficienza e una migliore gestione dei costi.

barattoli CMYK

6 . Mobile-to-print …e Print-to-Mobile. Il primo, forse scontato ai giorni nostri, riguarda la capacità di offrire servizi di stampa digitale accessibili anche da dispositivi mobile e non solo web. Il secondo invece si riferisce alla distribuzione di contenuti per la stampa anche in formati media digitali che possono essere arricchiti con audio e video. Entrambi i trend offrono forti opportunità di crescita.

7 . La stampa digitale sarà sempre più interattiva. Quasi il doppio delle persone hanno interagito con i codici a barre da dispositivi mobile nel 2013 rispetto al 2011. Questo trend continuerà anche nei prossimi anni e la realtà aumentata troverà un impiego sempre più ampio per offrire sconti, promozioni e contenuti.

8 . Trovare il tempo per riposizionare il business. Così come i provider cambiano i propri servizi per andare incontro all’evoluzione del mercato, nello stesso modo è necessario trovare il tempo (ma anche il coraggio) per riposizionare l’intera azienda con l’obiettivo di comunicare meglio le offerte ai propri clienti.

matite cmyk

9 . I buoni venditori sono un grande elemento di differenziazione. Oggi gli acquirenti sono autonomi, fanno le ricerche online, avviano il processo di acquisto via web e non hanno bisogno di venditori che gli forniscano informazioni sul prodotto. Hanno però bisogno di suggerimenti, consigli su quali prodotti di stampa digitale si adattano meglio alle esigenze personali e aziendali. Ecco perché un buon venditore a supporto del processo di vendita online e della customer soddisfaction può essere un elemento di differenziazione nel mercato competitivo della stampa digitale online.

10 . Continuare nel processo di consolidamento aziendale. Il mondo della stampa digitale e dei provider web-to-print è in fermento, adesso più che mai. Le notizie di fusioni e acquisizioni continuerà ancora, perché anche questo è un sistema per controllare i concorrenti di mercato, acquisendoli, oppure per sopperire a lacune nell’offerta di servizi, fondendosi con società che sono forti in nicchie di mercato particolari.