shopConfrontandoci quotidianamente con i nostri clienti ci è capitato spesso di ragionare sui modi con cui è possibile ottenere la massima efficacia comunicativa da striscioni e manifesti pubblicitari per i punti vendita. Ci sono semplici regole che suggeriscono cosa è bene fare e non fare, cosa è meglio dire e non dire nei messaggi pubblicitari veicolati su banner e locandine.

E’ innegabile che uno dei settori più importanti e più interessati alla massimizzazione della comunicazione tramite striscioni e manifesti pubblicitari sia quello retail che con questi prodotti di stampa digitale di grande formato promuove offerte speciali, eventi o singoli prodotti in spazi sia esterni che interni al punto vendita ed indirizzati ad un pubblico di massa di potenziali clienti. Dall’uso che grandi catene di vendita al dettaglio fanno di stendardi, poster e banner è possibile imparare molto e, con l’aiuto dei responsabili alle vendite di Stampa e Stampe, analizziamo in questo articolo quattro semplici sistemi per massimizzare l’impatto comunicativo di manifesti e striscioni.

1 . Strillate le vostre offerte
Se c’è una cosa nel quale il settore retail è bravo, è fare in modo che tutti sappiano quello che stanno offrendo. Sia che si tratti di un nuovo prodotto, di una vendita o un offerta speciale, il settore retail è semplicemente il migliore quando si tratta di generare consapevolezza e interesse in grandi masse di potenziali clienti. Grafica semplice, colori forti, comunicazione diretta sono le principali linee guida per catturare l’occhio con striscioni e manifesti pubblicitari verso una promozione in un negozio o punto vendita e generare un interesse reale.

manifesti da esterno

2 . Metti in mostra il tuo prodotto
Il settore retail è fortemente competitivo e molti punti vendita di grandi catene distributive si competono il mercato nella stessa zona o, addirittura, nella stessa via. Queste aziende sono quindi “obbligate” ad utilizzare tutto lo spazio disponibile dei striscioni e manifesti espositivi per promuovere i propri prodotti, facendo appello ad un forte impatto visivo che è a sua volta necessario per creare un legame emotivo con i consumatori.

locandine pubblicitarie da interno

3 . Fate in modo che i clienti sappiano dove siete
Sia che il vostro negozio sia un ecommerce online o un punto vendita diretto su strada, i manifesti e gli striscioni pubblicitari sono un ottimo modo per dire ai vostri clienti dove vi trovate. Ricordate sempre di includere il vostro sito web, l’indirizzo o indicazioni stradali per raggiungere il vostro punto vendita quando progettate un cartellone stradale per pubblicizzarvi.

manifesti di grande formato

4 . Create un emozione
Sopra qualsiasi altra cosa, i manifesti, gli striscioni e le locandine pubblicitarie, sono il miglior veicolo promozionale per generare una emozione o un senso di eccitazione e di attesa verso una marca, un prodotto o un’offerta. Non abbiate paura di utilizzare questi prodotti di stampa digitale di grande formato per generare nei consumatori un interesse verso la vostra attività commerciale.

Qualunque sia la vostra offerta ed il settore di mercato nel quale operate, prendete spunto dagli approcci comunicativi utilizzati dalle grandi catene di distribuzione e fatevi pubblicità con striscioni e cartelloni da esterno per promuovere i vostri messaggi. Quando i clienti saranno arrivati al vostro punto vendita, i manifesti e le locandine saranno perfetti per rimarcare e mettere in evidenza le vostre offerte.