tipografia esempiIl direttore creativo di StartJG Chris Bennett spiega perché la tipografia è così importante per la progettazione del branding. Per un occhio inesperto, gli sviluppi di un nuovo carattere tipografico mobile-friendly come quello di Facebook hanno poco significato. Ma per creativi e designers, la tipografia non ha mai giocato un ruolo più cruciale nella comunicazione di un brand ai nostri tempi.

Sono quattro gli obiettivi che la tipografia può raggiungere, se ben progettata.

01. Definire lo stato d’animo
Può essere che l’immagine ti afferra inizialmente. Ma le persone sono sia consciamente che inconsciamente influenzate dal tipo di brand con cui entrano in contatto. C’è un ragionamento sottile dietro la scelta di un carattere, un ragionamento che gioca un ruolo importante. Un carattere può creare emozione, valorizzare un tema di interesse, aggiungere personalità e anche trasmettere fiducia. E’ fondamentale comprendere a fondo questo aspetto per l’avvio di un progetto di successo.

02. Funzionare silenziosamente
Un buon progetto tipografico dovrebbe passare inosservato. I consumatori oggi sono così sovraccarichi di lavoro creativo che sono diventati desensibilizzati nei confronti di una buona tipografia. Una buona tipografia gli tiene la mano, li guida a lungo, dice loro ciò che è importante, li aiuta a organizzare le informazioni, li aiuta a concentrarsi sui punti chiave.

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03. Trasmettere un significato
Come nella moda e nell’abbigliamento, anche gli stili di tipografia sono in costante cambiamento. La scelta del font utilizzato, tuttavia, non deve mai essere influenzata da ciò che è di tendenza o popolare nel settore del design. Qualunque tipo di carattere si scelga deve avere un significato creativo e commerciale, che scaturisca da un ragionamento e che abbia uno scopo.

04. Cambiare le percezioni
Le scelte tipografiche possono avere importanti effetti su come la gente percepisce un marchio. Il modo in cui le persone intragiscono con i media è cambiato radicalmente con le nuove tecnologie, sempre più contenuti si consumano attraverso schermi e dispositivi sensibili. Solo per questo, la considerazione di come tipografia guarda e si sente su ogni piattaforma consumatore deve essere data.

La tipografia è importante tanto quanto la comunicazione, il colore, le immagini e la fotografia. Al momento di scegliere i font, non abbiate paura di lavorare un carattere in un modo nuovo, basta assicurarsi che sia rilevante per il messaggio generale che si desidera comunicare.