stampa digitale onlineIl mondo della stampa sta inesorabilmente cambiando a fronte della fortissima crescita della concorrenza digitale e lavorare con un partner di fiducia per tutti i servizi di stampa digitale online sarà sempre più importante all’interno dei processi aziendali di cross-media marketing.

A loro volta, i centri di stampa digitale stanno evolvendo per fornire, tra le loro competenze, anche servizi di consulenza sull’ottimizzazione dei prodotti di stampa e sui contenuti marketing e promozionali da veicolare, su quali sono i migliori mezzi espositivi (striscioni, cartelloni, espositori e totem da interno ed esterno, allestimento di stand e mostre, ecc.) per distribuire determinati messaggi pubblicitari, su come ridurre i costi ottenendo però la massima risposta dal mercato di riferimento.

I provider di stampa online hanno sempre più al loro interno competenze che vanno oltre quelle tecniche relative ai processi di stampa digitale e che si estendono ormai anche al design, il marketing e la comunicazione, servizi di consulenza e progettazione pubblicitaria, fino all’allestimento di interi spazi espositivi progettati e realizzati lungo tutto questo processo di filiera.

Avere una visione più ampia di tutto il business di stampa digitale permette di offrire un servizio completo ai clienti che si traduce non solo in risparmio di costi ma anche in efficacia di comunicazione.

Come scegliere quindi il giusto partner per i servizi di stampa digitale?

In un processo evolutivo come quello appena descritto, la comunicazione e il rapporto diretto tra il centro di stampa digitale e il suo cliente è necessariamente la chiave di volta. Le imprese che si affideranno ad un provider di stampa digitale in grado di fornire più servizi lungo l’intero processo di stampa saranno quelle che otterranno i maggiori benefici a medio e lungo termine.

Con la speranza che possiate prendere in considerazione tutti i servizi e prodotti offerti da StampaeStampe.it, vogliamo in questo articolo fornire alcuni spunti per la scelta di un buon partner di stampa digitale.

1. Il primo punto sembrerebbe scontato ma, credeteci, non lo è affatto. Un buon partner di stampa online deve seguirvi, supportarvi e consigliarvi nelle vostre esigenze e richieste. Ormai troppo spesso grandi e blasonati service di stampa digitale lasciano i loro clienti in balia delle loro necessità, senza fornire non solo una seppur minima consulenza ma nemmeno un adeguato supporto all’ordine e alla spedizione del prodotto.

2. Il vostro provider di stampa dovrebbe garantirvi un ottimo livello tecnico nella gestione dei dati personali e nella comunicazione, offrendovi l’opportunità scegliere tra le modalità di contatto che preferite quali potrebbero essere la chat diretta, i social network, l’email, oltre al telefono.

3. Il service di stampa digitale online che sceglierete dovrebbe essere “neutrale”, che significa avere un partner che fornisce soluzioni che avvantaggiano voi piuttosto che vendervi i prodotti che voglio loro. Ovviamente la velocità e la flessibilità con la quale il centro di stampa comunica e interagisce con voi sono fondamentali. Dovete pretendere che il vostro partner di stampa sia aggiornato sulle ultime tendenze e soluzioni e che i suggerimenti che vi offre siano i migliori applicabili in un dato momento.

4. Il vostro partner può fornirvi assistenza durante ogni fase del processo di stampa su qualsiasi canale comunicativo che vi mette a disposizione?

5. Il vostro centro di stampa digitale online può adattarsi facilmente alle evoluzioni del marcato della stampa per offrirvi sempre soluzioni di comunicazione e marketing al top?

6. Quanto è solido il loro processo industriale di stampa e che soluzioni sono in grado di fornirvi a breve e lungo termine?