Printed-BrochuresIl mondo del marketing e della promozione è in continua evoluzione, ma una brochure stampata e ben progettata è ancora uno dei modi più efficaci per ottenere la redemption del vostro cliente di fronte a clienti potenziali ed esistenti.

Ricordatevi che siete in lotta per l’attenzione in un mercato ricco. Potete fare al vostro cliente alcune domande e con una buona consulenza professionale potrete progettare un opuscolo efficace che emerga tra la folla e, soprattutto, che funzioni!

Qual è lo scopo della brochure?
Spesso troverete società che desiderano una brochure, ma non hanno una chiara idea dello scopo. E’ uno strumento di vendita? E’ una vetrina? O il suo scopo principale è quello di creare o aumentare la consapevolezza del marchio? Gli obiettivi sono di vitale importanza per l’efficacia del vostro opuscolo, se si conoscono fin dall’inizio.

Qual è il target di mercato?
La sensazione, l’aspetto e il contenuto dell’opuscolo stampato dipenderà proprio dal mercato di riferimento. Si tratta di una comunicazione per il pubblico in generale o un oggetto rivolto alle imprese? E’ stato progettato per i clienti esistenti che sono già a conoscenza del prodotto o servizio? E’ fondamentale conoscere il mercato di riferimento, se volete che il vostro opuscolo ottenga il massimo risultato.

Creare la giusta impressione
Le prime impressioni contano molto, determinano la decisione del lettore sull’approfondimento. Il vostro opuscolo dovrebbe essere in primo luogo professionale, non lasciate che il vostro disegno venga stampato con un prodotto di qualità scadente. La scelta della carta è di vitale importanza: verificate la vasta gamma di carte di qualità e di lusso, in modo da poter aiutare il cliente finale nella scelta della carta perfetta per le loro esigenze.

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Pensate alla rilegatura
La pinzatura a sella è tipica per riviste, opuscoli stampati e report, mentre la rilegatura a spirale è perfetta per i manuali. Decidete bene che cosa funziona meglio in fase di progettazione, sarà importante per definire meglio l’impaginazione dello stampato.

Gestisci i contenuti
La gestione dei contenuti è una parte integrante della progettazione della vostra brochure e, pertanto, deve essere considerata come parte del concetto globale di design. Il contenuto deve essere scritto con il cliente in mente, evitando il gergo del settore per mantenere il messaggio chiaro e conciso. Includere inviti all’azione e chiare informazioni di contatto. Se l’obiettivo è quello di indirizzare il traffico verso un sito web, si potrebbe pensare a un codice QR.

Utilizzare immagine appropriate e di qualità
Aiuta il tuo cliente a scegliere grandi immagini. Se non hanno foto di qualità tra le proprie, potrebbe essere necessario utilizzare gli ecommerce Photo Stock per acquistarne. Se questo è il caso, aiutare il cliente a raccogliere buone immagini per la sua comunicazione.

Keep it simple
Abbiamo tutti sentito dire: “Dammi qualcosa di diverso rispetto a ciò che si trova in giro”, i clienti cercano di ottenere la massima notorietà dalla loro commercializzazione. Ma essere sgargianti o differenti solo per il gusto di farlo, raramente funziona. I migliori risultati si ottengono con una buona brochure, design pulito e chiaro, conciso, con testi che la gente vuole leggere.