Stampe su tela: la stampa digitale al servizio del business e delle passioni

Canvas print full screen

Contenuti dell'articolo

Stampare foto su tela, che passione! Praticamente trasformare in un quadro ciò che normalmente stamperemo su normale carta fotografica. Vale la pena provare almeno una volta per vederne il risultato finale e non abbiamo dubbi: ve ne innamorerete subito e poi… un fotoquadro tira l’altro.

La stampa su tela canvas impreziosisce il soggetto stampato, qualunque esso sia riesce a valorizzarlo. Chiaramente la qualità della foto da stampare è fondamentale quindi è doveroso fare qualche precisazione sui file che invierete per la stampa.

Oltre a dimensionare il file per le misure desiderate (centimetri), è fondamentale osservare i parametri di risoluzione, non solo i pixel e la dimensione in bytes, ma il numero di punti per pollice, cosiddetto DPI (Dot Per Inches) che non deve essere troppo basso. Quando questi tre valori sono elevati, avete la certezza di ottenere un buon risultato di stampa foto a dimensioni reali o anche rimpicciolite/ingrandite fino a 2-3 volte, per ridimensionamenti superiori è sempre opportuno far verificare il file ad un esperto di grafica. E’ altresì opportuno evitare di posizionare elementi importanti ai bordi della tela, essendo ripiegati e fissati dietro il telaio di legno è meglio non correre il rischio che questi finiscano sul retro e quindi diventino invisibili.

stampe su tela canvas

Altra cosa importante da considerare è che i quadri su tela assorbono maggiormente gli inchiostri rispetto alla stampa su carta e su altri materiali di stampa digitale, oltre che presentare una riflessione della luce completamente diversa. Per questo motivo vi consigliamo di stampare foto che hanno colori più brillanti, oppure di intervenire sul colore con un programma di grafica. L’effetto finale sarà molto simile a quello di un vero dipinto, perfetto per arredamento d’interni, casa e ambiente di lavoro che sia: il tuo soggiorno, la tua sala d’aspetto, la tua camera da letto, la sala riunioni, la tua cameretta, il tuo ufficio personale. Avrete la libertà di scatenare l’interior designer che è in voi.

stampe su tela canvas

La stampa fotografica su tela canvas è un’idea regalo di sicuro impatto: con le misure più grandi potrete fare soggetti singoli, mentre con le misure più piccole potrete divertirvi con più foto per un collage murale di più soggetti differenti, ad esempio una sequenza di foto a tema oppure una foto unica “spezzata” su più tele separate e appese una di fianco all’altra leggermente distanti. Regali di compleanno, anniversari, San Valentino, Natale: comunque vogliate impostarla, con i foto quadri regalerete sempre un emozione.

stampe su tela canvas

Concludiamo questo articolo con una nota a favore dei veri artisti: c’è differenza tra un dipinto a mano e una tela stampata in digitale su tela, una differenza sostanziale nel valore dell’opera che si acquista. Quello della stampa digitale è un’opportunità di avere una bella riproduzione di un’opera d’arte (propria o altrui), oppure una stampa personalizzata di proprie foto. Non chiamiamoli quadri moderni, chiamiamoli con il loro nome: stampe su tela.

stampe su tela canvas

Condividi l'articolo