idee museiSono almeno 17.500 i musei degli Stati Uniti, immaginate quanti nel mondo: dai piccoli musei rurali a quelli maestosi d’arte contemporanea, tutti vogliono attirare un po’ di attenzione per le loro collezioni pregiate! Ecco alcuni suggerimenti su come è possibile utilizzare la stampa digitale per diffondere la cultura dell’opera d’arte e aumentare il numero dei visitatori.

La stampa diretta su tessuti e tele murali è perfetta per le mostre museali. Questi materiali sono generalmente disponibili in rotoli molto lunghi con una luce di stampa che varia tra i 100 e i 120 centimetri e hanno una qualità tattile e visiva molto lussuosa all’apparenza.

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I ritagli fotografici a grandezza naturale e i grandi pannelli che introducono la sezione di una mostra rappresentano un ottimo modo per portare un po’ di storia o di contesto a chi ne fosse interessato. Molti sono i supporti rigidi da stampare a colori, oppure si può optare per un testo bianco perfettamente nitido su un supporto tipo forex nero. E possono anche essere tagliate in qualsiasi forma per aggiungere un po’ di interesse visivo e rafforzare il tema della vostra esposizione collegandolo la forma delle etichette agli oggetti esposti!

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Una delle migliori pubblicità per il vostro museo è data dal grande formato che si affaccia sulla strada di fronte, il cartellone che annuncia l’esposizione attualmente presente o di prossima apertura. Cambiare spesso quel tipo di comunicazione può essere economicamente impegnativo per l’istallazione. In alternativa possono essere valutati display elettronici interattivi, oppure dispositivi meccanici che permettono una agevole intercambiabilità delle comunicazioni.

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I banner a soffitto sono una grande opportunità per utilizzare i grandi spazi aperti con soffitti particolarmente alti. Anche qui vale lo stesso discorso dei cartelloni esterni: come si fa a cambiare i banner in modo regolare, senza difficoltà di manovra? Esistono sul mercato dei sollevatori a soffitto studiati appositamente per soddisfare questa esigenza e utilizzabili anche per issare sfere gonfiabili, strutture mobili e altro ancora. Ad ogni modo non sottovalutate la comunicazione “all’asta”, nel senso di bandiere e pali della luce che rappresentano storicamente il miglior modo per diffondere pubblicità in città su eventi imminenti.

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Inoltre per l’organizzazione museale è importante riconoscere la generosità dei vostri donatori e sostenitori. Riconoscerli pubblicamente aiuta a incoraggiare altri a contribuire. Segnaletica, adesivi da parete, murales, sono tutte ottime soluzioni di riconoscimento dei “supporters”.

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La segnaletica direzionale, generalmente realizzata a pannelli o con adesivi calpestabili sul pavimento (laddove possibile) è uno dei migliori modi per migliorare l’esperienza dei visitatori, costruire la brand awareness e aumentare la produttività e la redditività del museo. Investite e progettate accuratamente questi elementi visivi per valorizzare al meglio le vostre posizioni e strutture.

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Il pvc adesivo è un’arma potentissima per decorare e comunicare attraverso le vostre vetrate, possono essere trovati in materiali opachi, lucidi, riflettenti, metallici, satinati, fosforescenti. Non limitatene pertanto l’uso alle sole porte d’ingresso o alle scritte sul veicolo. Tra l’altro è anche abbastanza semplice applicarle da soli, senza personale qualificato.

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Ci sono molti modi in cui è possibile utilizzare le decalcomanie sui pavimenti o sui soffitti, per creare un’esperienza più ricca nel vostro museo. Le possibilità sono infinite. Immaginate un campo di calcio in un museo dello stadio, la superficie rocciosa della Luna in una mostra aerospaziale, le impronte di dinosauri che conducono ad un mondo preistorico.

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Con questi suggerimenti riuscirete a garantirvi un grande impatto comunicativo e avrete una lunga fila di clienti in coda per l’apertura!