La rivoluzione della stampa 3D e le professioni del futuro

3d 1

Contenuti dell'articolo

Il progresso tecnologico implica sempre nuove opportunità commerciali e imprenditoriale. La stampa in tre dimensioni ha le potenzialità per rivoluzionare qualsiasi cosa, anche il modo di lavorare. Ecco quali sono le dieci professioni emergenti che beneficieranno dello sviluppo della nuova tecnologia.

In primo luogo ci sarà la necessità designer che trasformino l’idea di prodotto in prototipo 3D. La stampa tridimensionale verrà impiegata in numerosi settori e i designer dovranno non solo sapere come funziona, ma ma anche aggiornarsi su come le aziende utilizzeranno questa tecnologia.Gli esperti Cad nel design tridimensionale troveranno nuove opportunità. Sono figure professionali che trasformano il design di prodotto nel progetto digitale per le stampanti, i “modellatori” veri e propri. Saranno sempre più richieste competenze sulla geometria tridimensionale e sulla composizione dei materiali.La stampa tridimensionale avrà un impatto importante nel campo dell’architettura e delle costruzioni. Serviranno professionisti che traducano progetti 2D in modelli 3D.

stampa 3d progetto centro abitato

Grande successo è previsto nel campo dell’abbigliamento: scarpe, accessori, abiti. Il settore moda e quello del design dei gioielli avranno enormi vantaggi, si apriranno posizioni nella ricerca e sviluppo. Si apriranno porte per gli specialisti in modellismo biologico e scientifico e il settore medicale sarà coinvolto per le protesi. Ingegneri, designer e modellatori dovranno avere un notevole background scientifico. Nel campo della formazione, gli esperti potranno sfruttare l’occasione per creare corsi in grado di insegnare gli aspetti tecnici e quelli di business della stampa tridimensionale. In ambito legale, i professionisti saranno coinvolti per questioni di diritti e proprietà intellettuali.

stampa 3d pezzo di ricambio

I prezzi delle stampanti scendono e cominciano a diventare accessibili a chiunque abbia una minima conoscenza della stampa 3D per avviare un business, anche via web. Per chi preferisce una struttura di supporto, si stanno muovendo le strade del franchising. Anche in campo amministrativo e gestionale ci saranno sviluppi importanti per i professionisti della contabilità, delle vendite e della comunicazione che dovranno occuparsi degli aspetti correlati alla crescita del business.

Condividi l'articolo