Vetrofanie: ecco i prodotti essenziali per la vostra comunicazione in vetrina

Vetrofanie 342 1

Contenuti dell'articolo

Gli adesivi in pvc possono essere utilizzati in mille modi diversi. Uno degli impieghi più frequenti è quello della decorazione di vetri e vetrine, da cui il nome “vetrofanie”. Facciamo una breve carrellata dei prodotti più utilizzati, scoprirete quanto sia facile modificare o rinnovare il look dei vostri ambienti.

Partiamo con le vetrofanie classiche: con un semplice adesivo si può trasformare una superficie neutra e anonima come il vetro in un potente strumento di attrazione. La pellicola per vetrofanie è solitamente indicata per comunicazioni a colori sagomabili, economiche e transitorie. Solitamente il costo è contenuto, il che permette di cambiare spesso la comunicazione con budget limitati. Possono essere richieste “al dritto” (applicabili sul lato esterno della vetrina) o in “speculare” (applicabili sul lato esterno della vetrina).

vetrofanie adesivi intagliati

Una pellicola molto utilizzata per le scritte sulle vetrine è l’adesivo da intaglio. Si tratta di un pvc monocolore precolorato, non stampabile e sagomabile a piacere per realizzare loghi e scritte applicabili dall’interno o dall’esterno del vetro. Esempi tipici sono le scritte “SALDI” e “PROMOZIONI” presenti nei negozi di abbigliamento. Tipicamente queste scritte vengono fornite con Application Tape, una pellicola a bassa adesività che mantiene le varie lettere allineate e nelle giuste distanze fino al momento dell’applicazione, così da trasferire poi l’adesivo sul vetro con estrema semplicità.

vetrofanie glass decor

Un altro materiale spesso utilizzato per la decorazione dei vetri è l’adesivo satinato (Glass Decor in gergo tecnico). Strumento elementare ed elegante, questa pellicola sagomabile crea sul vetro un effetto sabbiato e può essere utilizzata anche solo per garantire la privacy di ambienti. La luce continua a filtrare, ma l’effetto satinato rende indefinita la visione dall’esterno mantenendo gradevole l’estetica dell’ambiente.

vetrofanie adesivi riposizionabili

Di crescente utilizzo è invece l’adesivo riposizionabile, più conosciuto come Attacca e Stacca. La struttura di questa pellicola è alveolare, tante microscopiche ventose che permettono di applicare l’adesivo senza bolle d’aria e di staccarlo più volte per il riposizionamento, senza lasciare residui di colla. Anche questi adesivi possono essere sagomati nella forma desiderata e sono perfetti per realizzare pubblicità e comunicazioni temporanee.

Ecco infine un paio di link utili: cliccate QUI per visionare tutta la galleria di prodotti dedicati alle vetrofanie, mentre per chi vuole approfondire le tipologie di pellicole adesive pvc in base alla loro composizione chimica-molecolare (monomeriche, polimeriche, cast), è sufficiente cliccare QUI per leggere l’articolo dedicato.

Per concludere un consiglio: prima di posizionare l’adesivo, detergete accuratamente la superficie scelta per l’applicazione e rimuovete accuratamente polvere e piccoli residui, così da garantirvi una maggiore tenuta nel tempo.

Condividi l'articolo