notebook colori CMYKSebbene il web-to-print venga spesso considerato una panacea per molti problemi associati con la produttività e la redditività, due recenti pubblicazioni del NAPL, un’istituzione nel mondo per la ricerca industriale e manageriale, riportano opinioni contrastanti.

Tra i progetti di ricerca del NAPL troviamo una prima pubblicazione, una White Paper del 2013 intitolata “Web-to-Print: The Promise, the Potential, and the Reality” dove troviamo queste dichiarazioni: “I numeri sono molto incoraggianti, le società hanno riferito che le iniziative di marketing orientate al web-to-print portano un aumento delle vendite in rapporto di 3 a 1 e quasi la metà di esse ha migliorato l’immagine aziendale“.

Questo è quanto riferisce Andrew Paparozzi, Vice Presidente Senior e Chief Economist del NAPL che prosegue precisando: “… sotto questa bella superficie ci sono serie preoccupazioni circa il numero limitato di clienti che usano il web-to-print, ci sono molti potenziali clienti che utilizzano solo alcune delle funzionalità offerte“.

web_to_print scrivania

Nel 2014 è stata invece pubblicata una White Paper intitolata “Workflow Investment Survey; dove, perché e come le aziende stanno investendo“. Oltre 140 aziende hanno riferito che la stampa web-to-print fosse il loro investimento più utile, contro 40 aziende che hanno riferito il contrario. Con un ulteriore approfondimento analitico il NAPL ha messo in evidenza che per il 65% dei dirigenti il web-to-print è stato l’investimento più utile e che il fatto di avere già una posizione di leader sul mercato è stata fondamentale per il successo dell’investimento, essendo arrivati prima di altri.

webtoprint tastiera CMYK

I leader del mercato hanno indubbiamente le capacità e le risorse per costruire soluzioni migliori in tempi più rapidi, per investire di più in tecnologie di automazione e in software capaci di gestire velocemente certe criticità di processo e di servizio, per assumere, formare e motivare al meglio il personale. Chi arriva tardi è matematicamente destinato all’insuccesso? Su cosa dovrebbe puntare per invertire la rotta? Dite la vostra!

tubi CMYK