Car Wrapping: i sarti delle auto e delle moto

car wrapping 1

Contenuti dell'articolo

Dare nuova vita a vecchie moto e auto è semplice: basta rivestirle con pellicole adesive in PVC. C’è chi la definisce una moda, chi un lavoro, di sicuro chi si occupa di Car Wrapping può essere identificato come un vero e proprio artista, capace di dare una luce nuova o semplicemente diversa a un veicolo. Proprio come Mario Cipponi, car wrapper da 15 anni.

car wrapping oscuramento vetri

Incontrarsi con i clienti, concordare le decorazioni e collabora con un grafico per la stampa delle immagini sulla pellicola: Mario Cipponi è arrivato a gestire corsi di formazione in tutta Italia per chi vuole imparare il mestiere. A Millionaire confessa che il car-wrapper «è un professionista a metà tra l’artista e l’artigiano che parte da un’idea: rinnovare e proteggere un bene. Valorizzarlo, invece di buttarlo e comprarne uno nuovo».

car wrapping

Riveste auto e moto con pellicole adesive in PVC da oltre 15 anni. Le personalizza e dà loro nuova vita. “Oltre agli attrezzi base (spatole, cutter di precisione, riscaldatori, termo soffiatori…) serve un laboratorio pulito (niente polvere) dove smontare parti di carrozzeria e applicare la pellicola a una specifica temperatura». Fa questo lavoro da 15 anni, un’esperienza a disposizione di giovani che vogliono intraprendere questo mestiere.

Un mestiere per cui serve manualità, esperienza come meccanico carrozziere e un minimo di … gusto estetico! Occorre conoscere bene le pellicole che si utilizzano per questi scopi, in particolare le pellicole cast ultraconformabili che riescono ad essere perfettamente “cucite” addosso alla carrozzeria attraverso il sapiente uso di una pistola termica in grado di scaldarla e farle prendere la forma desiderata. “Ma bisogna fare esperienza“, dice l’artista, “una macchina sbagliata, scollamenti, pieghe, vernice poco curata, ti rovinano il mercato».

car wrapping

Condividi l'articolo