Adesivi per auto: è esplosa la moda della decorazione degli automezzi

adesivi per auto

Contenuti dell'articolo

State guidando in autostrada, in una bella giornata di sole. Improvvisamente nel vostro specchietto retrovisore appare un auto, ancora un po’ sfocata alla vista dalla distanza, che sembra emettere strane luci di mille sfumature di colore. Cos’è? Una macchina della polizia? Un’ambulanza? O una astronave aliena?

No, è semplicemente un esempio dell’ultima generazione di veicoli con la carrozzeria personalizzata dagli adesivi per auto.

auto personalizzateAvrete notato ormai che la moda di personalizzare le automobili con grafiche adesive colorate è sbarcata un po’ in tutte le città italiane. Non solo veicoli commerciali con scritte adesive promozionali ma anche veicoli passeggeri di tutti i tipi sui quali campeggiano adesivi personalizzati di varie grandezze e colori, da quelli da applicare sui parabrezza, alle più classiche fiamme e strisce da corsa fino ai fantastici kit full-body che trasformano l’aspetto grafico dell’intera carrozzeria.

Il concetto di automobile mono-colore sembra tramontare a favore di effetti creativi coloratissimi che possono essere applicati sull’automobile in modo più o meno permanente e che la trasformano in un veicolo unico, che si distingue dalla massa uniforme di modelli ormai tutti uguali.

auto personalizzateNaturalmente, l’applicazione di questi pvc adesivi non è esclusiva prerogativa della personalizzazione grafica dell’auto. Esistono anche materiali plastici trasparenti, come il Clearbra, che vengono applicati al veicolo con lo scopo di proteggere la vernice di fabbrica da detriti, agenti atmosferici e altri potenziali danni nei quali si incorre quotidianamente guidando per le strade.

La proliferazione di questa moda è stata agevolata da due fattori concomitanti: da una parte l’evoluzione e lo sviluppo di nuovi materiali adesivi per auto e dall’altra l’enorme abbattimento dei costi per la personalizzazione grafica dei veicoli.

adesivi per auto personalizzateI materiali da applicare sono ormai moltissimi, dai pvc adesivi di lunga durata da applicare su superfici piane a quelli ultra-conformabili con i quali è possibile coprire tutte le parti del veicolo, anche quelle con superfici curve. A questi prodotti adesivi si aggiungono quelli per vetri, trasparenti e microforati per la visione one-way, gli adesivi rifrangenti per la buona visione notturna e gli adesivi magnetici per rimozioni facili e veloci. Anche la qualità della stampa digitale è incredibilmente migliorata rispetto al passato ed è ora possibile stampare di tutto, in alta definizione e con colori brillanti. La vostra auto adesso non passerà di certo inosservata.

L’abbattimento del prezzo degli adesivi per auto è l’altro fattore che ha contribuito all’esplosione della moda della decorazione personalizzata dei veicoli. Ormai sono accessibili e alla portata di tutte le tasche, sia per personalizzazioni parziali che totali dell’auto. Se non ci credete, perché non date un’occhiata ai nostri prodotti di stampa digitale su StampaeStampe.it ?

Condividi l'articolo