Come pulire e mantenere le tue stampe su tela canvas

How to clean painting

Contenuti dell'articolo

Le stampe su tela sono utilizzate spesso per decorare interni e conservare le migliori fotografie più a lungo. Tuttavia, con il tempo, anche la tela canvas più suggestiva e robusta può perdere la sua lucentezza e diventare un pò scialba a causa della sporcizia, dell’umidità, della polvere, delle macchie d’acqua e dall’usura quotidiana. Ecco alcuni piccoli consigli per mantenere pulite queste stampe personalizzate senza danneggiare il tessuto canvas e donandogli un aspetto nuovo di zecca!

Stampa su tela canvas il tuo quadro personalizzato

Esalta la tua creatività con una stampa su tela canvas. Avrai la possibilità di riprodurre su un quadro in tela foto, creazioni artistiche e riproduzioni digitali, tutto tramite la stampa online e con pochi semplici click. 

1. I quadri canvas sono generalmente resistenti all’acqua, ma l’eccessiva esposizione all’umidità può rovinarla. Se accidentalmente dovesse cadere dell’acqua su una tela, tamponare immediatamente con un panno morbido e asciutto prima che l’acqua venga assorbita.

2. La luce del sole può essere buona per le piante, ma non è il caso di una stampa su tela. L’esposizione diretta alla luce solare per lunghi periodi di tempo può causare danni irreparabili al tuo quadro personalizzato. Pertanto, per quanto possibile, cercate di evitare di piazzare un quadro canvas in un luogo che riceve luce solare diretta per diverse ore durante la giornata. L’inchiostro è generalmente resistente ai raggi UV, ma la tela lo è di meno e le esposizioni prolungate producono una progressiva perdita di brillantezza dei colori.

3. Il tessuto canvas è realizzata con materiali che possono essere danneggiati da un eccesso di calore o umidità. Si raccomanda pertanto di non appendere i quadri su tela in luoghi dove vi è costante cambiamento di temperatura e umidità. Sopra una stufa, piccoli bagni, scantinati non finiti e ambienti simili tendono a creare o mantenere l’umidità e non sono posti adatti per una stampa su tela da appendere.

4. L’acido è un altro fattore che può danneggiare seriamente le vostre tele. Per evitarne gli effetti pericolosi, suggeriamo di utilizzare un telaio di legno non trattato preventivamente con sostanze acide. Chiedi al tuo fornitore di stampe su tela canvas se il telaio è trattato o meno, strutture più economiche contengono più acidi di quanto pensiate.

Clean-Paintings

5. Per pulire una stampa su tela è sufficiente rimuoverla dal muro e scuoterla delicatamente per rimuovere lo sporco accumulato in superficie. Solo dopo questa operazione prendete un panno morbido e strofinate delicatamente sopra la superficie della tela canvas, poi dal retro pulirete anche le particelle di polvere filtrata. Fate attenzione a non applicare troppa pressione. È inoltre possibile utilizzare un panno leggermente umido per pulire le macchie di sporco sviluppate in superficie nel tempo. Facendo questo a intervalli regolari nel tempo, avrete la garanzia di mantenerne il suo splendore originale.

6. Che siano in mostra o in deposito, è importante proteggere i quadri canvas dalla polvere. Un panno leggermente umido soddisferà la maggior parte delle esigenze, preferibilmente in cotone o microfibra, per evitare danni alla stampa. In alternativa potete utilizzare una spazzola con setole molto morbide, tipo pennelli. Se il panno umido non funziona, provate ad aggiungere pochissimo sapone sul panno e per sicurezza testatelo su una parte di superficie non troppo visibile.

cleaning

7. Evitate l’utilizzo di prodotti chimici o detergenti per la casa sulle vostre foto su tela. Pensate alla vostra stampa personalizzata su tela canvas come se fosse un’opera d’arte originale: i solventi non tendono a lavorare bene con qualsiasi tipo di opere d’arte. Se ritenete che il vostro quadro su tela abbia bisogno di una pulizia più profonda, cercate negozi che si occupano di arte o restauri e fatevi indicare un pulitore professionale. Dal momento che la tela è un materiale tessile, non aspettatevi che tutto tornerà ad essere perfettamente pulito.

8. Le stampe su tessuto canvas non sono destinate ad essere esposte all’aperto. Potrete mostrare le vostre stampe su tela durante feste o altri eventi quando il tempo è bello, ma siate sicuri di riportarle all’interno una volta che i festeggiamenti sono finiti. Se opterete per questa operazione, evitate di esporre le stampe alla luce solare diretta: i raggi UV possono causare danni.

9. Quando arriverà il momento di aggiornare le vostre foto su quadro canvas per dare alla stanza nuova vita, accantonate la vecchia tela in modo sicuro avvolgendola su carta senza cloro reperibile nella maggior parte dei negozi di artigianato, oppure nel pluriball. Avvolgendole eviterete l’accumulo di polvere e l’esposizione alla luce, ma la cosa più importante è assicurarsi che i materiali di imballaggio siano privi di acidi. Questi accorgimenti terranno le vostre stampe su tela canvas al sicuro dall’ingiallimento.

Seguendo questi consigli e trucchi diligentemente, vedrete che le vostre stampe su tela canvas rimarranno come nuove e dureranno per tutta la vita… o quasi!

Condividi l'articolo