Come stampare perfette cartelline di presentazione

DP050 Presentation Folder A4

Contenuti dell'articolo

Se l’introduzione della tua azienda a potenziali clienti o a clienti e imprese esistenti, è indispensabile che qualsiasi materiale mostri la tua attività in modo professionale ed elegante, non solo da un punto di vista grafico, ma anche di quello della stampa, per garantirsi un’ottima impressione.

La vostra presentazione
Mentre brochure e opuscoli sono l’ideale per promuovere i vostri prodotti e servizi, le cartelle di presentazione devono puntare alla promozione del brand. La copertina è la prima cosa visibile, quindi pensate con attenzione al suo design. La maggior parte delle informazioni di contatto si stampano sul retro della cartella, in modo che siano facilmente visibili. È inoltre possibile stampare i codici QR per indirizzare il traffico al tuo sito web.

Contenuto di una cartella
Generalmente le cartelle di presentazione personalizzate prevedono tre tasche di capacità:
– quella da 0 millimetri può contenere fino a 12-15 pagine di carta standard
– quella da 3 millimetri può contenere fino a 25-30 pagine di carta standard
– quella da 5 millimetri può contenere fino a 40-45 pagine di carta standard
In questi formati le cartelle rappresentano il supporto ideale per incontri di lavoro, soprattutto quando aggiungete uno slot per il vostro biglietto da visita.

Formati disponibili
Le cartelle di presentazione più popolari sono contenitori di fogli in formato A4. Esistono anche cartelle di grandi dimensioni che contengono formati A3 (due volte il formato A4) e di dimensioni tipo volantino, ovvero in formato A5 (metà del formato A4).

Tipo di carta
Generalmente la carta patinata da 300-350 grammi garantisce un risultato ottimale in termini di lucentezza superficiale e consistenza. Il materiale può essere lucido oppure opaco, eventualmente laminato per migliorare ulteriormente la finitura e aumentarne la durata.

DP052-Presentation-Folder-A4

In alternativa alle cartelle, potreste valutare la sistemazione del vostro materiale in un manuale rilegato:
– con incollatura, ideale se il documento è compreso tra 40 e 700 pagine. Questi sono incollati lungo la colonna vertebrale, dando una finitura pulita. È possibile stampare sul dorso ed è un metodo diffuso per report e documenti in stile magazine
– a spirale, ideali per documenti di presentazione, relazioni e materiale di riferimento. Le pagine sono forate sul bordo posteriore e legate insieme con una spina dorsale a filo metallico, in modo che giacciano completamente piatte quando aperte, molto utili per le riunioni
– a punto metallico, ideale per documenti fino a 48 pagine. Le pagine sono piegate e rilegate lungo la colonna con graffette

In queste poche righe avrete potuto constatare quando è opportuno stampare cartelline di presentazione e in che modo. Riuscire a comprendere appieno l’importanza dell’impressione professionale sarà un grande passo in avanti per il vostro brand.

Condividi l'articolo