Per un design efficace dei vostri progetti, non dimenticate i mock-up

mock up biglietti da visita trasparenti

Contenuti dell'articolo

Presentare le vostre idee grafiche in modo attraente e professionale è essenziale per il successo dei vostri progetti. Al giorno d’oggi, presentare efficacemente un progetto mock-up è diventata una necessità per chi lavora nell’ambito della stampa e del web. Questo orientamento può davvero darvi la possibilità di mostrare i vostri progetti in un modo visivamente piacevole e aumentare notevolmente il valore del vostro lavoro.

Brevemente, il mock-up consiste nel riprodurre un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata rispetto all’originale. Lo scopo è attrarre fortemente l’attenzione dell’interlocutore, anche enfatizzando colori e forme dell’originale. L’oggetto non deve necessariamente le rispettare le funzioni originali, deve solo dare un’idea visiva anche dettagliata e d’impatto di come sarà o dovrà essere l’originale: è proprio questo l’aspetto che differenzia il mock-up dal prototipo fisico.

mock up biglietti da visita trasparenti

Chi si dedica a tale attività è definito mock-up artist, un artista che lavora prevalentemente per campagne pubblicitarie e scenografie. Oggi la sua competenza si rivolge anche al web design: esempio tipico è il grafico che crea modelli di pagine web con un software grafico (ad esempio Photoshop, non in HTML) per vedere il risultato finale prima di iniziare la vera e propria attività di programmazione.

mock up vetrofania

Con questa tecnica i vostri clienti potranno visualizzare chiaramente il risultato finale fino a quel momento solo immaginato. Vedere il vostro disegno in uno scenario realistico può notevolmente aiutare voi e il vostro cliente a capire meglio tutte le eventuali modifiche necessarie prima di passare alle fasi finali della produzione.

mock up magliette

Noi di StampaeStampe.it abbiamo pensato di venire in vostro aiuto segnalandovi alcune collezioni di mock-up in formato PSD (Photoshop) liberamente utilizzabili per il design dei vostri progetti. Su YOU THE DESIGNER troverete numerose risorse e in particolare una collezione definitiva di alcuni dei migliori PSD-Mock-up liberi e di alta qualità di stampa, per vederli cliccate su questo link. Che siano biglietti da visita, insegne, adesivi, poster, brochures, maglie personalizzate… fatene buon uso!

mock up brand coordinato ufficio

Condividi l'articolo