Adesivi per auto e moto

adesivi moto

Contenuti dell'articolo

Oggi, i prodotti di massa non vanno più. Siamo sempre più alla ricerca del capo di abbigliamento unico, dell’accessorio personalizzato, dell’arredamento realizzato su misura. Vogliamo distinguerci, vogliamo che ciò che possediamo, la casa in cui abitiamo, gli abiti che indossiamo e l’auto che guidiamo riflettano la nostra personalità.

Per questo, gli adesivi per auto e moto hanno avuto tanto successo negli ultimi anni: perché permettono di personalizzare e rendere unico qualsiasi veicolo. Lo sanno bene gli appassionati delle 2 o 4 ruote, per i quali tappezzare l’auto o la moto di adesivi personalizzati è un vero e proprio must. Ma lo sanno anche gli imprenditori e gli esperti di marketing, che conoscono l’importanza e l’efficacia comunicativa dei veicoli aziendali brandizzati con loghi, scritte e grafiche adesive.

Gli adesivi per automezzi sono prodotti di stampa digitale tra i più richiesti, vediamo come sono realizzati, come si possono personalizzare, come si applicano e come possono essere usati per rendere unico il nostro veicolo.

Con che materiale sono fatti gli adesivi per auto e moto?

Gli adesivi per auto e moto sono realizzati in diversi materiali e pellicole, a seconda dell’uso che se ne deve fare e in modo da garantire affidabilità e resistenza ai lavaggi e agli agenti atmosferici.

Tra i materiali più diffusi ci sono i pvc adesivi polimerici, le pellicole cast termoconformabili, il pvc microforato, l’adesivo rifrangente e l’adesivo magnetico.

Gli adesivi polimerici sono quelli in assoluto più utilizzati per la decorazione delle carrozzerie auto, moto, scooter e furgoni.

Il pvc adesivo cast è consigliato per la decorazione pubblicitaria parziale o integrale di automezzi, adatto soprattutto per le parti più irregolari della carrozzeria grazie alla sua termoconformabilità.

L’adesivo One Way in pvc microforato supporterà la tua esigenza di realizzare pellicole con visione monodirezionale applicabili su finestrini, oblò e lunotti di qualsiasi automezzo.

Gli adesivi rifrangenti per auto e per moto ti permetteranno di realizzare comunicazioni adesive visibili di notte.

Con l’adesivo magnetico potrai personalizzare le parti metalliche dei tuoi automezzi in modo provvisorio e agevolmente rimovibile.

Come stampare adesivi personalizzati per auto e moto

Gli adesivi per auto e moto realizzati con pellicole pvc adesive sono perfetti per realizzare grafiche personalizzate per furgoni, adesivi personalizzati per auto, stickers per automezzi, decalcomanie per moto e bici.

Gli adesivi per automezzi possono essere ordinati presso centri stampa online come stampaestampe.it, che offrono diverse opzioni di personalizzazione per quanto riguarda i materiali, i formati e le grafiche.

A seconda delle tue esigenze, puoi decidere di acquistare un adesivo per auto e moto non rifilato fornito in bobina senza tagli, oppure con taglio rettangolare o quadrato (squadrato) oppure con sagomatura personalizzata.

Se il tuo centro stampa ti dà questa opzione, puoi decidere inoltre se rivestire il tuo adesivo per auto con una plastificazione, che permette di proteggere la stampa dalle abrasioni e dagli agenti atmosferici prolungando la vita dell’adesivo.

Per quanto riguarda la personalizzazione, puoi scegliere la grafica che ti piace oppure crearne una. L’importante è inviare al centro stampa un file grafico correttamente impostato, per evitare errori o un risultato non rispondente alle tue aspettative.

Come deve essere impostato il file grafico per la stampa degli adesivi per auto e moto?

Ecco le istruzioni per impostarlo correttamente. Impostare i file con i giusti parametri è un operazione semplice, ma fondamentale per avere (brutte) sorprese.

Per quanto riguarda la risoluzione, i file inviati devono avere una risoluzione superiore a 72 dpi, quella ottimale è di 150 dpi nativi. La dimensione massima di ogni singolo file caricabile sul sito di stampaestampe.it è di 200 MB. Il salvataggio deve essere in jpg qualità 10 con linea di base standard. I file per prodotti fronte-retro devono essere inviati in due file separati, uno per il fronte e uno per il retro.

Le abbondanze sono indispensabili per gestire al meglio il taglio. Controlla i giusti parametri, che potrebbero differire da prodotto a prodotto, e ricordati di rimuovere eventuali crocini di taglio e linee di riferimento.

La modalità di colore da utilizzare è CMYK, i file inviati in RGB o PANTONE vengono convertiti in CMYK automaticamente. La conversione automatica potrebbe variare leggermente il tono cromatico sulla resa finale. Il profilo colore consigliato è il FOGRA 39. Ricorda, inoltre, che il punto di bianco e la modalità di assorbimento dell’inchiostro non sono uguali per tutti i supporti, quindi lo stesso file stampato su supporti diversi potrebbe non avere la stessa resa. Ricorda anche che la corrispondenza del colore stampato con quello visibile a monitor è possibile solo con schermi professionali perfettamente tarati, per tutti gli altri casi i colori potrebbero non coincidere perfettamente. Per non correre rischi, puoi chiedere al tuo centro stampa la verifica del file da parte di un operatore esperto.

Per quanto riguarda i font, è necessario inviare i file con i font sempre convertiti in curve.

Puoi inviare file realizzati in scala, ma ricorda sempre che la risoluzione è inversamente proporzionale alle dimensioni, quindi un file 600×300 può essere impostato in formato 60×30 cm, ma la risoluzione deve superare i 720 dpi. La scala ottimale è 1:1 con almeno 150 dpi nativi.

Come utilizzare gli adesivi per auto e moto

Gli adesivi per auto e moto possono essere usati sia per decorare veicoli privati che per “brandizzare” mezzi aziendali.

Gli appassionati di 4 e 2 ruote amano decorare le loro auto da collezione e le loro moto con adesivi per ricordare un viaggio, per appartenenza a club di amatori o perché sono fedeli a un particolare marchio iconico.

Diverso è, naturalmente, l’uso degli adesivi a scopo commerciale. In questo caso, gli sticker servono a rendere i veicoli dei veri e propri supporti pubblicitari in movimento. Gli adesivi per veicoli sono particolarmente utilizzati per furgoni di idraulici e elettricisti, mezzi di corrieri, di carrozzieri e meccanici e così via.

Gli adesivi per auto vengono solitamente posizionati sulle fiancate, mentre nel caso dei furgoni è comune applicarli anche al portellone posteriore. Per quanto riguarda le moto, l’applicazione classica è la carena.

Pronto a personalizzare il tuo veicolo con gli adesivi personalizzati per auto e moto?

Condividi l'articolo