Stampa su tela: trasforma le tue foto in opere d’arte

stampa su tela

Contenuti dell'articolo

Vorresti vedere stampate le tue fotografie come se fossero quadri? La stampa su tela è ciò che fa per te. Con questa tecnica di stampa digitale, puoi riprodurre foto su tela e quadri artistici da riproduzioni digitali tramite la stampa online, con pochi click e a costi contenuti.

Ma cos’è la stampa su tela, esattamente? La stampa su tela canvas è la stampa di foto, motivi grafici o riproduzioni di opere d’arte su un supporto di cotone con una trama molto simile alla tela pittorica utilizzata per dipingere a olio. Con la stampa su tela, puoi imprimere le tue foto, un tuo personale soggetto grafico o la riproduzione della tua opera d’arte preferita su un supporto molto raffinato, creando a tutti gli effetti un quadro su tela personalizzato.

Su che materiale è realizzata la stampa su tela?

La tela è un supporto di alta qualità che valorizza fotografie e riproduzioni artistiche creando un effetto simile a quello della tela di un quadro. La stampa realizzata su tela con le moderne tecnologie digitali dà un risultato vivo e vibrante, rendendo l’immagine profonda e definita.

La tela è realizzata al 100% in cotone da 350 grammi per metro quadrato trattato per la stampa digitale in alta risoluzione. Una volta spampata, la tela può essere montata su un telaio di legno che contribuisce a dare profondità e a esaltare ancora di più l’effetto quadro. La tela stampata può essere fornita non rifilata in bobina oppure tagliata squadrata intorno alla grafica o immagine.

Con la stampa su tela potrai dare un tocco di originalità alla decorazione degli interni, a casa, in ufficio o in un locale.

La stampa su tela canvas garantisce la riproduzione di particolari effetti cromatici che possono fedelmente riprodurre una foto su tela, proprio come se fosse una stampa foto su quadro.

Questo materiale rappresenta la soluzione perfetta per creare originali decorazioni d’arredo, per idee regalo personalizzate, per la stampa foto su quadro, per allestire set fotografici, per duplicare opere da utilizzare in mostre ed esposizioni, per fondali teatrali, per stampe decorative e per allestimenti fieristici, manifestazioni ed eventi.

Come creare stampe su tela personalizzate

Creare stampe su tela personalizzate, grazie alle tecnologie di stampa digitale online, è semplice e veloce. I centri stampa digitali mettono a disposizione software per la scelta delle opzioni di personalizzazione e il caricamento del file di stampa, permettendo di fare tutto comodamente da casa o dall’ufficio.

La prima cosa da fare è scegliere il formato della tua stampa su tela, che può andare dai formati piccoli 30×30 fino ai grandi formati come 300×140. I migliori centri stampa online, come ad esempio Stampaestampe.it, permettono anche di personalizzare il formato a seconda delle proprie esigenze.

A seconda del formato che hai scelto, dovrai a questo punto verificare che il tuo file sia delle dimensioni adatte e in ogni caso in alta risoluzione per ottenere la massima resa.

Altra verifica da fare è che non ci siano elementi importanti dell’immagine proprio sui bordi, perché questi saranno ripiegati sui bordi del telaio.

Nella scelta della foto, assicurati che i colori siano accesi e brillanti. La tela assorbe più luce rispetto alla carta fotografica luci, le immagini quindi non devono avere zone troppo scure.

L’ultima scelta riguarderà il taglio, che potrà essere non rifilato in bobina oppure squadrato intorno all’immagine.

Come applicare la stampa su tela

La tela canvas viene stampata online su un solo lato (monofacciale) e in alta risoluzione con le tecnologie di stampa di ultima generazione. La tela stampata viene spesso fornita senza telaio in legno e potrai quindi scegliere in assoluta libertà come posizionarla.

L’applicazione più comune della stampa su tela è proprio col telaio in legno, oppure in una cornice di vetro oppure a vista con applicazione di listelli rigidi di supporto sul lato alto e sul lato basso della stampa, così da evitare arricciamenti e flessioni della tela.

Se prevedi di applicare la stampa su tela su un tuo telaio, trasformandola in un foto-quadro, ricordati di richiedere le misure con le giuste abbondanze per poterla fissare correttamente preservando la grafica stampata.

La stampa su tela è adatto all’uso interno, in casa, in ufficio o per decorare gli interni di un locale pubblico. Grazie alla qualità dei materiali e alle moderne tecnologie di stampa digitale, questi prodotti stampati tendono a mantenere la qualità di definizione e colori nel tempo. Per preservarne la tenuta e le caratteristiche, è consigliabile non esporli a elevata umidità o alla luce diretta del sole.

Idee per decorare la casa o l’ufficio con le stampe su tela

Le stampe su tela sono stampe pregiate che danno un tocco di classe e personalità all’ambiante. Sono prodotti molto versatili, possono essere stampati con soggetti estremamente diversi, dalle foto delle vacanze alle riproduzioni di opere d’arte fino alle grafiche personalizzate.

Grazie alla loro versatilità, le stampe su tela sono adatte a diversi utilizzi:

  1. Per decorare le pareti della casa

Con le stampe su tela, si possono decorare le pareti di qualsiasi stanza della casa. Nel salotto, ad esempio, puoi creare una parete con le stampe delle più belle foto dei tuoi viaggi. In camera da letto, puoi comporre un collage con i momenti più belli della tua vita con la tua famiglia. Nella cameretta dei bambini, puoi creare stampe su tela fotografando i loro disegni e trasformandoli in vere e proprie opere d’arte.

  1. Per dare personalità all’ufficio

Con le stampe su tela puoi personalizzare il tuo ufficio con le grafiche della tua azienda oppure con immagini creative che rappresentano il tuo lavoro. Se vuoi creare un ambiente raffinato ed elegante, puoi realizzare stampe con riproduzioni di opere d’arte.

  1. Per creare l’atmosfera giusta nel tuo ristorante

Le stampe su tela sono perfette per decorare le pareti di una sala ristorante. Puoi stampare foto di paesaggi della tua regione oppure foto dei tuoi migliori piatti o ancora foto della tua brigata di cucina al lavoro. L’unico limite è la fantasia!

Stampa su tela, un tocco di classe alle tue pareti

Con la stampa su tela personalizzata, puoi dare risalto alle tue foto creando prodotti raffinati e d’effetto. Grazie alla stampa digitale online, puoi creare le tue stampe in modo facile ed economico. Che aspetti?

Condividi l'articolo