Consigli pratici ed efficaci per rimuovere gli adesivi senza lasciare residui

prodotti

Contenuti dell'articolo

Attaccare adesivi è un modo semplice e originale per decorare oggetti e ambienti o fare pubblicità in qualsiasi luogo. A volte questa applicazione può anche essere inaspettata: chi ha bambini piccoli sa bene che deve aspettarsi di tutto! Arriverà il giorno in cui vorrete o dovrete rimuovere gli adesivi e in quel momento sarete assaliti da mille dubbi. Come li tolgo senza rovinare la superficie? Come posso eliminare gli aloni e i residui? Esistono diverse soluzioni, diamo un’occhiata.

Come rimuovere gli adesivi dalla carrozzeria

Per rimuovere gli adesivi applicati sulla carrozzeria, come i “bollini” di circolazione attaccati da tanti anni, le etichette decorative e agli adesivi tipo “bimbo a bordo” quando i pargoli hanno ormai raggiunto o superato la maggiore età, le scritte adesive aziendali con un numero di telefono da cambiare, vi diamo alcune semplici indicazioni. Togliere questi adesivi dalla carrozzeria senza rovinare la superficie di auto, moto e bici sarà possibile seguendo attentamente le nostre indicazioni.

Quando si va a rimuovere un adesivo, ci si trova difronte a due difficoltà principali: la rottura a pezzetti dovuta al deterioramento e le macchie di colla che creano aloni. Queste tracce fastidiose, si possono rimuovere in più modi. Se l’adesivo è stato attaccato di recente si può sempre tentare con le dita, ma se l’adesivo si rompe in più parti è meglio non insistere. Piuttosto provate a scaldare la targhetta adesiva per cercare di allentare la collosità. Prendete un phon e scaldate l’adesivo da 2-3 cm di distanza facendo movimenti circolari.

Se l’adesivo comincia a staccarsi potete provare a rimuoverlo, anche con una piccola spatola di plastica. In caso di difficoltà, ripetere l’operazione e non appena staccato l’adesivo rimuovere accuratamente i residui di colla con alcool. Noi di StampaeStampe.it vi suggeriamo di vaporizzare l’alcool e di lasciarlo agire per qualche secondo, per poi strofinare con carta assorbente. Se il residuo di colla è consistente, è consigliabile vaporizzare la zona con prodotti più aggressivi (es. benzina, antisilicone). Nell’eventualità che rimanga un alone sulla carrozzeria, è possibile eliminarlo passando un po’ di cera per auto.

Come rimuovere gli adesivi dai vetri

Per rimuovere gli adesivi dai vetri, come vecchie vetrofanie, decorazioni per vetrine e adesivi satinati, prima di tutto è fondamentale proteggere oggetti e superfici vicine con carta e nastro-carta. Ricordiamo le due difficoltà principali quando provate a rimuovere un adesivo: la rottura della pellicola (indurimento e deterioramento nel tempo) e i residui di colla che possono creare aloni.

Noi di StampaeStampe.it vi suggeriamo in primo luogo di utilizzare un phon per scaldare l’adesivo da una distanza molto ravvicinata (circa 2-3 cm) con movimenti circolari. Poi provate a sollevare l’adesivo, se comincia a staccarsi potete proseguire gradualmente mentre continuate a scaldarlo seguendone il distacco. Eventuali residui di colla possono essere rimossi vaporizzando alcool sulla zona: lasciatelo agire per qualche istante e strofinate con carta assorbente.

Se il residuo di colla è consistente, potete tentare di rimuovere tale strato utilizzando uno scraper o un taglierino, sempre dopo aver vaporizzato con alcool, oppure con prodotti più aggressivi (es. benzina, antisilicone) per residui più ostinati.

Se l’adesivo da rimuovere è di carta, potete provare con alcuni solventi e qui avete l’imbarazzo della scelta: alcool, acetone, solventi per unghie, olio, cera in pasta per automobili. Prendete della carta assorbente, inumiditela col solvente scelto e strofinatela sull’adesivo cercando di inzupparlo. Lasciate agire il solvente qualche minuto per spezzare il legame tra colla e vetro, verificate poi lo stato dell’adesivo che potrebbe essersi ammorbidito al punto da poter essere rimosso manualmente.

Diversamente usate delle lamette da barba facendole scivolare sotto l’adesivo: se ancora resiste, ripetete le operazioni aggiungendo altro solvente. Se ci sono bambini o animali in casa, potete anche provare con rimedi più naturali come l’olio (di oliva, di semi o un idratante per la pelle). Infine potete anche utilizzare una pistola termica professionale, ad esempio la pistola termica professionale Teccpo, ma fate attenzione: l’eccessivo calore potrebbe danneggiare il vetro.

Come rimuovere gli adesivi da una superficie plastica

Per rimuovere adesivi da una superficie in plastica, noi di StampaeStampe.it vi suggeriamo di seguire le stesse operazioni con il phon valide per carrozzerie e vetri. Per adesivi attaccati da poco tempo è logico tentare con le dita, ma se dovessero verificarsi difficoltà nella rimozione (rottura dell’adesivo in piccoli pezzi, residui di colla e aloni antiestetici) prendete un phon e provate a scaldare l’adesivo per alcuni secondi, ma senza esagerare per non deformare la plastica. Quindi provate a sollevare l’adesivo e se comincia a staccarsi proseguite gradualmente continuando a scaldare con il phon lungo il punto di distacco dalla superficie.

Dopo aver rimosso l’adesivo, potrete pensare agli eventuali residui di colla vaporizzando alcool, lasciandolo agire per qualche secondo per poi strofinare con carta assorbente. Prima di procedere, vi consigliamo di provare a vaporizzare l’alcool su una piccola area poco visibile, per assicurarvi che non ci siano reazioni indesiderate sul materiale. In alternativa potete provare ad utilizzare un solvente per unghie (acetone) o del liquido per accendini (nafta o carburante liquido per accendini tipo Zippo).

Prima provate il liquido prescelto su una piccola area poco visibile: strofinate un cotton fioc imbevuto di sgrassatore sulla zona nascosta prescelta, lasciatelo agire 15-20 minuti e assicuratevi che non ci siano reazioni dannose. Se non ci sono, potete applicare il liquido sull’adesivo o sul residuo di colla spruzzandolo direttamente o strofinandolo con movimenti circolari tramite un panno pulito imbevuto.

Come rimuovere gli adesivi da superfici in legno

rimozione adesivo con spray lubrificante

Per gli adesivi applicati su legno dobbiamo distinguere due casi.

Per i legni rivestiti tipo formica o laminati, la superficie non è rappresentata da legno “vero”, pertanto potete seguire le procedure già indicate per le superfici in plastica.

Anche per gli adesivi applicati su una reale superficie di legno, noi di StampaeStampe.it vi suggeriamo di seguire le stesse indicazioni, ovvero utilizzare un phon per scaldare l’adesivo e provare a sollevarlo delicatamente. Tenete inoltre presente la qualità del materiale sottostante e quindi la possibilità che nel distacco possano sollevarsi anche dei piccoli residui di legno.

Per i residui di colla potete utilizzare della carta assorbente imbevuta di alcool (senza spruzzarlo sulla superficie), oppure il latte detergente utilizzato per struccarsi. Con questi piccoli accorgimenti riuscirete a rimuovere la colla dell’adesivo senza danneggiare la superficie di legno.

In alternativa per togliere gli adesivi dal legno potete provare il latte detergente (usato per struccarsi). In questo caso bisogna prendere un po’ di ovatta o un panno di cotone, bagnarlo di detergente e passarlo sui residui di colla da rimuovere. Successivamente risciacquare la parte con acqua e la colla dell’adesivo potrà essere completamente rimossa senza danneggiare il legno.

Come rimuovere gli adesivi dagli elettrodomestici

Quando gli adesivi da eliminare si trovano sugli elettrodomestici (cucina, frigorifero e lavatrice) dovete essenzialmente di individuare il tipo di superficie dell’elettrodomestico, spesso rappresentata da materiali già indicati nei precedenti consigli. Per le superfici metalliche potete seguire le indicazioni fornite per rimuovere adesivi dalle carrozzerie delle auto, mentre per le superfici smaltate valgono i suggerimenti esposti per rimuovere adesivi dai vetri.

Come alternative per togliere gli adesivi completamente potete provare l’acetone o la benzina rettificata che generalmente non rimuove lo smalto dell’elettrodomestico e riduce la colla residua a palline, facili da rimuovere. Altro metodo alternativo e naturale per eccellenza per rimuovere adesivi di carta è quello che prevede l’utilizzo di un “solvente” presente in tutte le case: l’olio d’oliva.

E per concludere…

I nostri consigli vi aiuteranno sicuramente a rimuovere adesivi da qualsiasi superficie, anche nei casi più difficili sarà spesso sufficiente aggiungere un pò di “olio di gomito”! In alternativa vi consigliamo di non provare soluzioni improvvisate, piuttosto rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia e specificategli l’esigenza, così che possiate individuare qualche prodotto specifico per rimuovere adesivi. Inoltre fate molta attenzione alle istruzioni per l’uso, controllate che le superfici siano compatibili con il prodotto che state per acquistare.

Condividi l'articolo