Come curare la comunicazione per le feste Natalizie

christmas decal

Contenuti dell'articolo

Quando vi avvicinate alle festività, la vostra organizzazione è una di quelle che ne cura la comunicazione? Oppure le ignorate completamente? Dalle decorazioni sparse per gli uffici a un “Happy Holidays” sul sito web, ecco alcune piccole idee per esternarle efficacemente o per non apparire troppo indifferenti sul tema con dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e followers!

Social Media. Ora che i social media sono un dato di fatto per quanto riguarda il rapporto con il pubblico, assicuratevi di diffondere l’allegria le vacanze sui vostri Facebook e Twitter. Provate ad avviare un dialogo con i vostri seguaci, tipo “Qual è la vostra tradizione preferita a Natale?” oppure “Quale destinazione speciale per Pasqua?” Questo dialogo darà la possibilità alla gente di interagire con il vostro marchio, di costruirci intorno un volto umano. Pubblicare foto di alcune persone dall’ufficio in abito da festa o un biglietto di auguri interessante rappresentano altri modi per raggiungere i followers e un tempestivo “Happy Holidays” sul vostro sito web non è mai una cattiva idea, dimostra sempre quanta cura avete della vostra vetrina virtuale.

adesivi per vetri con auguri di buone vacanze

Decorazioni per l’ufficio. Può essere un modo divertente per coinvolgere i vostri dipendenti nei festeggiamenti imminenti. Reprimere questo clima nei giorni antecedenti è spesso improduttivo, rendere il vostro ambiente di lavoro più rilassante con decorazioni festose e ironiche aumenta l’umore e livelli di coinvolgimento dei dipendenti. Magari basta solo un semplice striscione con scritto “Buone Vacanze” che può essere riutilizzato anno dopo anno, oppure un simpatico cartonato natalizio con Babbo Natale o un pupazzo di neve o ancora cuscini natalizi da posizionare su divani e poltrone. Anche i clienti di passaggio potranno “sentire” questo clima e beneficiare degli effetti positivi, magari potrebbero ben disporsi per la firma di un contratto!

Vetrofanie. Oltre a decorare l’interno del vostro posto di lavoro, provate a decorare anche l’esterno con le vetrofanie natalizie. Gli adesivi per vetri sono un ottimo modo per coprire temporaneamente spazi vuoti delle finestre, anche semplicemente per dire “Buon Natale!”. Inoltre le finestre sono uno spazio utilizzabile per lavori creativi tali da proiettarti in un altro ambiente: ad esempio, qualche adesivo a fiocco di neve non guasta se nel posto in cui si vive generalmente non nevica!

Dipendenti. Ancora più importante è assicurarsi che il periodo di vacanza sia divertente per i vostri dipendenti: metterli nelle condizioni di staccare la spina è fondamentale. Come accennato prima, la celebrazione delle feste all’interno dell’ufficio può aumentare il morale dei dipendenti. La felicità e l’allegria possono essere trasmesse dai dipendenti ai clienti, addirittura c’è chi incoraggia l’abito da festa: costumi di Natale, Halloween, magliette da calcio. In tutti i casi renderete il vostro ufficio un argomento di discussione per i vostri clienti, si ricorderanno del vostro brand anche per questa particolarità.

Condividi l'articolo