Adesivi che passione: tutto sugli adesivi personalizzati

stampa adesivi personalizzati 1

Contenuti dell'articolo

Alzi la mano chi non ha avuto l’adesivo della sua squadra o del cantante del cuore attaccato sulla copertina del diario di scuola. Nessuno? Nessuno! Gli adesivi personalizzati sono una mania che prima o poi colpisce proprio tutti, dai tifosi di calcio agli appassionati di motociclette.

Gli adesivi sono nella nostra vita da sempre, siamo abituati a vederli ovunque. Ma qual è la loro origine?

I primi antenati degli adesivi sono le etichette adesive colorate, stampate su carta gommata, che utilizzavano i mercanti in Europa alla fine del XIX secolo per contrassegnare le merci. Il settore ortofrutticolo fu il primo nel quale queste etichette smisero di essere semplicemente funzionale all’indicazione dei prodotti e iniziarono a svolgere un ruolo promozionale, diventando sempre più colorate e accattivanti.

Questo utilizzo pubblicitario delle etichette adesive fu ripreso anche dai produttori di latte, che le applicavano sui bidoni. Il lato non stampato di questi progenitori degli adesivi era ricoperto da una colla a base di gomma che veniva lasciata asciugare. Al momento dell’uso, la colla veniva bagnata in modo che recuperasse la sua adesività e il foglietto poteva attaccarsi ad una superficie.

Questo tipo di adesivi è stato utilizzato moltissimo fino alla fine della metà del secolo scorso. Uno degli utilizzi più diffusi era quello che ne facevano i viaggiatori, che attaccavano alle proprie valige gli adesivi dei luoghi che visitavano. Questa moda ha portato a una evoluzione importante degli adesivi, che da etichette per merci sono diventati un metodo per personalizzare gli oggetti, trasformando un prodotto di serie in qualcosa di unico.

Le prime etichette autoadesive simili ai moderni adesivi furono inventate dall’americano R. Stanton Avery nel 1935. Avery applicò la parte collosa ad una superficie di carta rivestita di silicone, in modo che, rimuovendo la copertura, l’etichetta si potesse appiccicare ovunque senza bisogno di essere bagnata.

A partire dalla fine degli anni ’60, gli adesivi sono entrati a far parte della vita di tutti, con immagini di squadre di calcio, personaggi famosi, slogan e motti, disegni e simboli. Gli adesivi di oggi sono stampati con colori più brillanti e su materiali più resistenti e con una resa di stampa più alta semplice carta. Vengono usati personalizzare piccoli oggetti della vita quotidiana come i diari, le agende e gli smartphone, ma anche auto o moto.

Vediamo adesso più nel dettaglio caratteristiche e utilizzi degli adesivi personalizzati.

Come realizzare adesivi personalizzati con la stampa digitale

Gli adesivi sono un vero e proprio simbolo degli Anni Ottanta e appassionano al punto da essere stati trasformati in una forma d’arte, la “sticker art”.

Gli adesivi nascono negli anni ’30 del secolo scorso ma è negli anni ’80 che nasce la vera e propria mania: bambini e ragazzi li applicano sui diari di scuola, sui quaderni, gli zaini, le scrivanie, ma anche su motociclette e automobili.

Sono questi gli anni in cui nasce la sticker art, che dissemina la città di piccoli sticker su muri, cartelli, fermate degli autobus, ecc. Si tratta di una vera e propria nuova forma di street art, che vuole un po’ affiancarsi o sostituire quella più conosciuta dei murales.

Così come li conosciamo oggi, gli stickers sono etichette adesive sagomate di piccolo formato pensate per personalizzare e contrassegnare qualsiasi oggetto. La stampa degli adesivi viene realizzata in alta risoluzione su varie tipologie di pvc adesivi che possono essere sagomati in qualsiasi forma. Realizza i tuoi adesivi personalizzati di forma quadrata o rettangolare, con angoli retti o stondati, di forma ovale, tonda o personalizzata per le tue esigenze.

Con gli adesivi personalizzati si possono decorare superfici piane come vetri, vetrine, pannelli, legno, metalli. Si possono creare adesivi personalizzati anche per targhe, vetrine di negozi, utensili, postazioni di lavoro, infissi, porte, finestre, auto, moto e scooter.

Gli adesivi rappresentano uno strumento pratico e versatile per potenziare la comunicazione visiva e pubblicitaria, da applicare praticamente dappertutto. Lo scopo principale degli adesivi è quello di incuriosire le persone e invogliarle ad approfondire.

Gli adesivi personalizzati possono essere di diverse tipologie:

  • gli adesivi di media durata sono pellicole adesive economiche tipicamente utilizzate per pubblicità di piccolo formato o come piccoli strumenti di promozione, identificazione e decorazione;
  • gli adesivi di lunga durata si prestano agli stessi scopi ma sono più resistenti e possono essere utilizzati in ambienti esterni, laddove occorre una durata superiore;
  • gli adesivi coprenti permettono di aggiornare l’aspetto di superfici già personalizzate grazie al retro grigio che non lascia trasparire la grafica sottostante;
  • gli adesivi rimovibili sono ideali per comunicazioni provvisorie che dovranno essere rimosse facilmente e senza residui entro pochi mesi dall’applicazione;
  • gli adesivi trasparenti offrono la possibilità di decorare in modo originale superfici piane con effetti visivi molto particolari, anche con inchiostro bianco;
  • gli adesivi riposizionabili sono detti anche “Attacca e Stacca” e possono essere attaccati e staccati più volte senza problemi di bolle d’aria e di residui di colla.

Gli adesivi personalizzati, oggi, vengono realizzati a basso costo e tempi ridotti grazie alla stampa digitale.

Rivolgendoti al tuo centro di stampa online, puoi realizzare adesivi da personalizzare nella grafica, nel taglio e nel materiale.

La stampa di adesivi personalizzati può essere fatta con sagomatura a mezzo taglio o con sagomatura completa. Con il mezzo taglio gli adesivi verranno sagomati forniti in fogli e pronti per essere staccati e utilizzati, mentre con la sagomatura completa ogni adesivo sarà diviso e fornito singolarmente. La stampa viene realizzata in alta risoluzione con tecnologie di ultima generazione.

Gli adesivi personalizzati hanno una maggiore tenuta nel tempo se li applichi su una superficie liscia e accuratamente pulita.

Dove comprare gli adesivi personalizzati?

Gli adesivi personalizzati sono prodotti di stampa digitale che puoi ordinare online. I centri di stampa online ti permettono di ordinare i tuoi adesivi personalizzati online scegliendo tra diverse opzioni di stampa, materiale e finitura. Non dovrai far altro che fornire un file dotato di tracciato vettoriale e potrai ricevere direttamente a casa i tuoi adesivi personalizzati in qualsiasi forma in modo da poterli applicare facilmente a qualsiasi superficie.

Condividi l'articolo