10 idee per realizzare il tuo calendario personalizzato

calendaio personalizzato

Contenuti dell'articolo

Il calendario personalizzato è ormai un grande classico dei regali di Natale e resta sempre uno dei doni più apprezzati da scambiare sotto l’albero. La possibilità di creare calendari originali con la stampa digitale, infatti, fa sì che questi non siano oggetti standardizzati e impersonali, ma creazioni uniche ed emozionanti stampate con foto, ricordi o persino disegni fatti a mano.

Che tipo di calendario realizzare?

Con la stampa digitale puoi realizzare calendari di diverse dimensioni e tipologie, come il calendario da tavolo o il calendario poster.

Il calendario poster si appende al muro ed è comodo per annotare e consultare rapidamente le date degli impegni, evidenziare le disponibilità, ricordare giorni di ferie e permessi, scrivere una nota veloce per una cosa importante o anche la lista della spesa.

Il calendario da tavolo è uno strumento essenziale e sempre presente nelle scrivanie di ogni ufficio, rappresenta l’eccezione al progresso tecnologico. Grazie al calendario da tavolo si possono rapidamente consultare le date e appuntare velocemente le cose importanti. Questo formato è perfetto come gadget aziendale perché il suo posto è sulla scrivania

Un’altra tipologia di calendario è il planning settimanale, da compilare con task, appuntamenti e impegni. Il planning normalmente non si stampa con le foto ma può essere personalizzato con disegni fatti a mano, motivi grafici e scritti. Negozi, ristoranti e uffici utilizzano costantemente il planning da tavolo per gestire al meglio il calendario dei propri impegni.

Pronti per essere utilizzati sulla scrivania, sui banconi di Help Desk, vicino al telefono o al registratore di cassa, i planning settimanali restano da sempre la soluzione più immediata per avere un’immediata visione d’insieme delle tue cose da fare. Utilissimo anche per gestire la vita di casa, con le lezioni di nuoto e di inglese dei figli, le tue trasferte di lavoro, la scadenza delle bollette e le visite mediche di tutta la famiglia.

Calendari personalizzati: 10 idee da regalare o tenere per noi.

Il calendario con le foto vintage di famiglia

Una bella idea è quella di raccogliere le foto di genitori e nonni per fare un calendario di ricordi. Naturalmente, queste foto saranno analogiche stampate su carta fotografica, dovremo quindi fare una scansione per ottenere dei file digitali da inviare al centro stampa che si occuperà di stampare il nostro calendario. Per la grafica, possiamo scegliere uno stile anticato con un font graziato. L’idea in più è quella di raccogliere qualcosa di scritto (qualche lettera dei nonni, le partecipazioni di matrimonio, un bigliettino ritrovato in un vecchio libro), fotografarlo e aggiungerlo alle pagine del nostro calendario.

Il calendario con i più bei momenti con gli amici

Se il calendario è un dono da scambiare in un gruppo di amici, che magari si conoscono da anni, si possono stampare le foto dei ricordi più belli. Se abbiamo una buona penna, per ogni mese possiamo scrivere un aneddoto indimenticabile del nostro “gruppo del muretto”, storie divertenti e commoventi che potranno essere sfogliate mese dopo mese.

Il calendario delle ricette della nonna

Questa idea richiede un po’ più di preparazione, se vuoi proprio farla ad arte: devi prendere il ricettario della nonna (o della mamma o della zia famosa per i suoi manicaretti), prenderti qualche settimana per preparare 12 delle sue migliori ricette e fotografarle. A questo punto, puoi stamparle in un calendario accompagnate da ingredienti e preparazione.

Il calendario dei bimbi

Un classico sempre apprezzato, soprattutto per un regalo da fare ai nonni: un calendario realizzato con le foto più belle dei nipotini. Vuoi dare un tocco di classe: molti fotografi realizzano foto tematiche in studio, che potrai utilizzare non solo per il calendario ma anche per delle belle stampe su forex da appendere in casa.

Il calendario di coppia

Le più belle foto della vostra storia o del vostro matrimonio possono essere trasformate in un romantico calendario.

Il calendario dei tuoi viaggi

Se hai la passione dei viaggi e magari anche quella della fotografia, puoi realizzare i tuoi 12 mesi intorno al mondo. Scegli i paesaggi e i momenti più belli delle tue vacanze, da guardare nei momenti hai bisogno di partire… almeno con la mente!

Il calendario degli amici a quattro zampe

Se hai un’amica o un amico a cui fare un regalo che ama i gatti o i cani, puoi realizzare un calendario a tema con le più belle foto di animali domestici. Puoi scattarle tu oppure comprare dai servizi di foto stock online.

Il calendario sportivo

Per chi ama lo sport, puoi realizzare un calendario con gli sportivi leggendari o con i momenti indimenticabili del calcio, del basket o del tennis. L’idea in più? Puoi scrivere dei testi che raccontino aneddoti legati a sportivi famosi o eventi storici dello sport.

Il calendario per chi ama la musica

Qui puoi sbizzarrirti: ogni mese una band oppure un calendario monografico sulla band o cantante preferito. Ancora, puoi creare un album con 12 copertine di dischi. L’idea in più: aggiungi i testi delle canzoni.

Il calendario aziendale

Il calendario personalizzato è un’ottima idea regalo anche come gadget natalizio aziendale, da dare ai clienti più affezionati a fine anno. Puoi creare un calendario classico con le grafiche e il logo della tua azienda, oppure realizzarne uno più coinvolgente e originale, con le foto di tutti i colleghi. I clienti apprezzeranno!

Non hai che da scegliere quale calendario personalizzato vuoi realizzare e contattare il tuo centro stampa per stamparlo!

Condividi l'articolo