Come applicare gli adesivi con il metodo “acqua e sapone”

acqua e sapone 04

Contenuti dell'articolo

Se ti stai chiedendo come applicare gli adesivi alla perfezione, è giunto il momento di scoprire la tecnica di applicazione meglio nota come “Acqua e Sapone”. L’applicazione degli adesivi con il metodo “Acqua e Sapone” ti permetterà di applicare l’adesivo in tutta tranquillità, perchè potrai applicarlo, farlo scivolare sulla superficie, attaccarlo e staccarlo più volte senza pregiudicarne l’utilizzo e finché non avrà raggiunto la posizione ideale.

Premessa

Prima di tutto dovi essere sicuro che l’adesivo non sia composto da materiali che possano assorbire acqua (es: adesivi di carta) e quindi danneggiarsi ancor prima dell’applicazione. Gli adesivi in pvc sono perfetti per questa tecnica.

Su quali superfici utilizzare il metodo “Acqua e Sapone”

Il metodo “Acqua e Sapone” è una tecnica adatta per applicare adesivi su tutte le superfici piane e lisce di tutte le dimensioni: vetri, carrozzerie, superfici metalliche, compresi i legni trattati come laminati o formica. Non è adatta per applicazioni su superfici eccessivamente ruvide, su muri e su altre superfici che possono assorbire liquidi previsti da questa tecnica (di seguito specificati) per la pulizia preliminare e per le fasi di applicazione.

Chi può utilizzarla

Il metodo “Acqua e Sapone” permette di applicare gli adesivi in modo facile e corretto anche da persone inesperte. Potrai applicare, far scivolare e rimuovere più volte l’adesivo dalla superficie, fino a raggiungere la posizione desiderata. Tutte queste operazioni potranno essere fatte da chiunque e non pregiudicheranno l’utilizzo dell’adesivo.

Di cosa hai bisogno

  • una superficie idonea su cui applicare l’adesivo
  • un adesivo in pvc pronto da applicare
  • un metro
  • una penna (o altro per effettuare piccoli segni sulla superficie)
  • un prodotto sgrassante (es. alcohol)
  • carta assorbente
  • un vaporizzatore da riempire con acqua e sapone liquido neutro (2-3 pressioni del dosatore per ogni litro d’acqua)
  • una spatola
  • un taglierino

Come applicare gli adesivi con il metodo “Acqua e Sapone”

Guarda il nostro video con tutti i passaggi da seguire per una corretta applicazione dei tuoi adesivi con la tecnica acqua e sapone e ottieni il massimo supporto seguendo anche le spiegazioni sottostanti, passo dopo passo:

1 – Pulisci la superficie

Pulisci la superficie in modo accurato con il prodotto sgrassante e la carta assorbente. La pulizia servirà ad aumentare la tenuta nel tempo, ma anche a rimuovere quelle impurità tra adesivo e vetro che comporterebbero effetti antiestetici.

2 – Prendi le misure

Prendi la misura con il metro e segnate con la penna i punti in cui andrà posizionato l’adesivo. Anche se durante applicazione l’adesivo può essere risistemato facendolo scivolare sulla superficie, questi segni ti aiuteranno comunque a posizionarlo correttamente.

3 – Vaporizza la superficie

Agita il vaporizzatore contenente l’acqua e il sapone liquido neutro, poi vaporizza la soluzione sulla superficie per inumidirla.

4 – Applica l’adesivo sulla superficie

Appoggia e fai aderire il lato stampato dell’adesivo sulla superficie bagnata, se hai eseguito tutto correttamente, ti ritroverai con l’adesivo posizionato al contrario con la pellicola protettiva rivolta verso di te.

ATTENZIONE: non devi ancora rimuovere la pellicola protettiva dell’adesivo, che rimarrà attaccata alla superficie grazie all’umidità della soluzione appena vaporizzata. La soluzione di acqua e sapone non intaccherà minimamente la parte stampata con cui entrerà a contatto.

5 – Rimuovi la pellicola protettiva

Ora puoi rimuovere la pellicola protettiva, scoprendo così la parte adesiva. L’adesivo dovrà ancora rimanere attaccato alla superficie al contrario, come indicato nel punto 4.

6 – Ancora Acqua e Sapone!

Vaporizza abbondantemente tutta la zona adesiva con la soluzione acqua e sapone.

7 – Posiziona l’adesivo

Ora stacca l’adesivo dalla superficie, poi giralo nel verso giusto e poggialo di nuovo sulla superficie; ora vedrai l’adesivo posizionato nel verso corretto e la zona adesiva aderirà sulla superficie ancora umida di acqua e sapone, quindi non ancora fissato in modo definitivo.

ATTENZIONE: effettua questa operazione rapidamente per evitare che la soluzione di acqua e sapone scivoli via dalla zona di applicazione e fatti aiutare da un’altra persona se l’adesivo è di grandi dimensioni.

8 – Fai scivolare l’adesivo

A questo punto puoi far scivolare l’adesivo sulla superficie e potrai posizionarlo a tuo piacimento, seguendo i riferimenti segnati in precedenza con la penna.

9 – Passa la spatola

Dopo aver sistemato l’adesivo in posizione, utilizza la spatola per far fuoriuscire la soluzione di acqua e sapone rimasta sotto l’adesivo. Inizia a spatolare dal centro verso i bordi per evitare che l’adesivo subisca spostamenti.

10 – Sistema l’adesivo

Mentre spatoli, verifica se l’adesivo è ancora nella giusta posizione. Se si è spostato potrai ancora farlo scivolare riportandolo nella posizione corretta.
ATTENZIONE: Se l’adesivo è fuori posizione e non scivola più, puoi rimuoverlo con facilità e ripetere tutta la procedura dal punto 3 (fatta eccezione per la rimozione della pellicola protettiva già effettuata al punto 5)

11 – Stabilizza l’adesivo

Se l’adesivo è nella corretta posizione e comincia a stabilizzarsi, passa la spatola con vigore per rimuovere tutta la soluzione di acqua e sapone rimasta sotto l’adesivo, avendo cura di togliere anche piccoli residui.

12 – Asciuga la superficie

Ora puoi asciugare tutta la superficie con la carta assorbente.

13 – Rifinisci l’applicazione dell’adesivo

Le eventuali piccole bolle rimaste tra l’adesivo e la superficie possono essere rimosse effettuando un piccolo foro su un lato della bolla con la punta del taglierino. Questo foro permetterà la fuoriuscita dei residui di acqua.

14 – Attendi!

Attendi qualche ora affinchè le tracce di umidità presenti tra l’adesivo e la superficie evaporino. L’attesa potrebbe variare in base alla temperatura dell’ambiente; in estate i tempi saranno più rapidi… finalmente il tuo adesivo è applicato alla perfezione!

Condividi l'articolo