10 consigli per creare sticker che fanno colpo al primo sguardo

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Chi dice che gli sticker sono solo una mania da teenager, si sbaglia di grosso. Negli ultimi anni, gli sticker si sono affermati nel mondo della pubblicità come uno degli strumenti più versatili ed efficaci nel creare un impatto.

Gli sticker possono essere utilizzati in molti modi diversi: per allestire vetrine e banconi, brandizzare uno stand fieristico, personalizzare i veicoli aziendali, realizzare gadget che le persone possono attaccare ai loro oggetti di uso quotidiano e portare in giro con sé, diventando testimonial del tuo marchio.

Ma come realizzare sticker così belli e originali che le persone vorranno attaccarli sulle cover dei loro cellulari, sul lunotto posteriore della loro auto o sul coperchio del loro computer portatile?

Ecco 10 consigli per realizzare adesivi che restano incollati nella memoria di chi li vede.

1. Dì una sola cosa, ma dilla bene

Non è il momento di essere prolissi: lo sticker lavora sulle emozioni istantanee. Il suo design deve essere immediato, catturare lo sguardo, far dire “lo voglio!”. Lascia alle tue brochure il compito di spiegare chi sei, raccontare la tua storia e descrivere i tuoi prodotti: i tuoi sticker non possono farlo. Quello che devono fare è esprimere in un secondo una sola idea, precisa, potente, impattante.

Sappiamo bene che non c’è cosa più difficile che essere semplici: partendo da un’idea iniziale, dovrai fare molto lavoro di pulizia e rifinitura prima di arrivare alla grafica perfetta per il tuo sticker. Ricorda: less is more, soprattutto quando si tratta di adesivi.

2. Gioca con le forme

Quadrato o rotondo va benissimo, se vuoi andare sul sicuro. Se però vuoi realizzare uno sticker diverso da tutti gli altri, devi osare di più, molto di più. Grazie alla stampa digitale che permette tagli sagomati, puoi pensare a qualsiasi forma tu voglia. Attenzione, però: se devi realizzare sticker molto piccoli, vacci piano con angoli e spigoli.

3. Usa sapientemente i colori

Lo sticker deve colpire lo sguardo, certo, ma deve anche riflettere l’immagine del tuo brand. Soprattutto se crei sticker giocosi che non riportano il nome del tuo marchio, dovrai fare in modo che siano i colori a ricordarlo in modo inequivocabile. Pensa al rosso di Coca Cola o al giallo di Mc Donald: la palette di colori che usi per tutti i tuoi supporti di comunicazione, inclusi gli sticker, deve essere sempre coerente con il tuo brand e richiamarlo anche in assenza del logo.

4. Se c’è del testo, deve essere leggibile

Il testo, se c’è, deve essere leggibile, altrimenti che ci sta a fare? Molto spesso, però, sugli sticker non c’è spazio a sufficienza per inserire un testo leggibile. In questo caso, meglio non inserirlo e lasciar fare tutto agli elementi grafici e ai colori. Se invece non puoi farne a meno, una buona idea è quasi sempre quella di usare caratteri in grassetto e tutto maiuscolo di un font bastoni, più lineare e leggibile di quelli graziati che invece sono da evitare.

5. Da’ spazio al logo… ma non troppo

Vorresti piazzare il tuo logo grande e grosso proprio al centro del tuo sticker, in bella mostra. Certo, dal tuo punto di vista è più che giusto, d’altra parte è per dare visibilità al tuo brand che stai investendo i tuoi soldi per realizzare degli sticker. Se realizzi adesivi per i tuoi automezzi aziendali o per il tuo stand in fiera va benissimo, ma se vuoi fare dei gadget che le persone siano felici di attaccare ai loro oggetti, devi chiederti se avranno voglia di mettere il tuo logo sulla custodia del loro iPhone o se non sia meglio dar loro qualcosa di più originale e accattivante. Questo vuol dire che non puoi inserire il logo nella grafica del tuo sticker? Certo che no! Vuol dire che dovrai crearne una versione giocosa che sorprenda le persone e le spinga a usare i tuoi sticker.

6. Fatti ricontattare

Nessun tuo canale o supporto di comunicazione dovrebbe mai essere un cul-de-sac: ognuno dovrebbe rimandare a un altro, con lo scopo di portare le persone dritte da te. Ma come inserire i tuoi contatti in un piccolo sticker? Se non hai spazio per inserire il tuo sito web, una buona idea può essere un QR code, perfetto per i piccoli formati.

7. CMYK o niente

Il tuo file grafico deve essere realizzato in modo che quando mandi in stampa i tuoi sticker, i colori resteranno esattamente quelli che vuoi. Se usi la stampa digitale, devi usare impostare il suo file su CMYK.

8. Crea file in alta risoluzione

Quando realizzi grafiche per il web, puoi salvare il tuo file in jpg di piccole dimensioni. Questo non vale per la stampa. Il tuo file deve essere in alta risoluzione, meglio se vettoriale, in modo che sia scalabile per tutti gli usi che devi farne.

9. Abbondanze è meglio

Devi impostare le abbondanze correttamente, per evitare errori e difetti durante la stampa. L’abbondanza è l’area intorno al tuo sticker che va un po’ al di fuori del margine di taglio, per assicurare che l’immagine non venga tagliata.

10. Adesivo ma non troppo

I tuoi sticker devono attaccarsi perfettamente alle superfici e non staccarsi troppo facilmente… ma nemmeno troppo difficilmente! Arriva sempre il momento che vorrai rimuoverli e questa operazione non deve essere troppo complicata né lasciare aloni evidenti. Quando scegli la colla per i tuoi adesivi, quindi, considera quale deve essere il loro ciclo di vita.

Realizzare un design per sticker che faccia colpo al primo sguardo è facile, se sai come farlo. Una volta creato il tuo design, tutto ciò che ti resta da fare è stampare i tuoi sticker in modo semplice e veloce con la stampa digitale, su materiale di alta qualità che ti garantisca un’ottima resa e una lunga durata nel tempo.

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