Etichette adesive: gli alleati perfetti per personalizzare prodotti e confezioni

etichette adesive in bobina 74444301e

Contenuti dell'articolo

Le etichette adesive sono la carta di identità di qualsiasi prodotto. Immaginiamo di osservare lo scaffale di un supermercato pieno di prodotti ma tutti privi di etichetta: vedremmo solo una serie di oggetti anonimi, tra i quali sarebbe impossibile scegliere ciò che vogliamo. Chi si occupa di marketing lo sa (o dovrebbe saperlo): un’etichetta giusta o sbagliata può decretare il successo o il flop di un prodotto.

Le etichette adesive per prodotti come vini, birra, conserve, cosmetici, detersivi e tanti altri beni di consumo possono essere realizzate in diversi modi, ma le più richieste e utilizzate sono certamente le etichette in bobina, perché sono le più versatili e facili da utilizzare.

Le etichette adesive in bobina sono etichette autoadesive fornite su rotolo. Questi adesivi possono essere applicati in modo pratico e veloce, sia meccanicamente che manualmente, su qualsiasi prodotto, bottiglia o confezione. La stampa digitale di etichette in bobina permette di personalizzarle nella forma, nelle dimensioni e nelle finiture oltre che, naturalmente, nella grafica.

Etichette adesive: materiali, finiture e taglio

Le etichette in bobina possono essere usate per tante applicazioni diverse. A seconda dell’uso che devi farne, dovrai scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze. I più utilizzati sono la carta adesiva e polipropilene adesivo. Il polipropilene è un materiale plastico resistente e duraturo, mentre le etichette adesive stampate in carta sono realizzate con carta patinata opaca o lucida e con carta riciclata FSC.

Per quanto riguarda il tipo di colla, anche questo dipende dall’uso che si deve fare delle etichette adesive. Le opzioni vanno dall’adesivo permanente, resistente all’umidità (all’immersione nel secchio del ghiaccio, adatto ad esempio per bottiglie di vini, spumanti e liquori), rinforzato, rimovibile oppure riposizionabile.

Per quanto riguarda il taglio, i centri di stampa online solitamente offrono la possibilità di scegliere tra la sagomatura a mezzo taglio o la sagomatura completa. Con il mezzo taglio le etichette personalizzate verranno sagomate nella forma desiderata mantenendo integro il supporto sottostante, potranno essere fornite raggruppate in fogli, pronte per essere staccate e utilizzate, oppure in bobina per sistemi di etichettatura automatica. Con la sagomatura completa le etichette saranno sagomate nella forma desiderata e fornite separate una ad una, pronte per essere distribuite o applicate manualmente.

Stampare etichette in bobina con la stampa digitale

I centri stampa digitale come stampaestampe.it stampano etichette adesive in bobina in alta risoluzione con macchinari e tecnologie di ultima generazione.

Con la stampa digitale, si possono stampare etichette personalizzate monocromatiche, in quadricromia, con trattamenti di protezione antigraffio o di nobilitazione. Inoltre, puoi scegliere il verso di uscita delle tue etichette e il diametro delle anime della bobina, affinché siano compatibili con i tuoi macchinari.

Per stampare etichette adesive in bobina con grafica personalizzata, dovrai inviare al tuo centro stampa il file grafico correttamente impostato, rispettando i giusti parametri:

  • Risoluzione: i file inviati devono avere una risoluzione superiore a 72 dpi, quella ottimale è di 150 dpi nativi. La dimensione massima di ogni singolo file caricabile sul sito di stampaestampe.it è di 200 MB. Il salvataggio deve essere in jpg qualità 10 con linea di base standard.
  • Abbondanze: sono indispensabili per gestire al meglio il taglio. Controlla i giusti parametri, che potrebbero differire da prodotto a prodotto, e ricordati di rimuovere eventuali crocini di taglio e linee di riferimento.
  • Modalità di colore: quella da utilizzare è CMYK, i file inviati in RGB o PANTONE vengono convertiti in CMYK automaticamente. La conversione automatica potrebbe variare leggermente il tono cromatico sulla resa finale. Il profilo colore consigliato è il FOGRA 39. Ricorda, inoltre, che il punto di bianco e la modalità di assorbimento dell’inchiostro non sono uguali per tutti i supporti, quindi lo stesso file stampato su supporti diversi potrebbe non avere la stessa resa. Ricorda anche che la corrispondenza del colore stampato con quello visibile a monitor è possibile solo con schermi professionali perfettamente tarati, per tutti gli altri casi i colori potrebbero non coincidere perfettamente. Per non correre rischi, puoi chiedere al tuo centro stampa la verifica del file da parte di un operatore esperto.
  • Font e sagomatura: è necessario inviare i file con i font sempre convertiti in curve. Inoltre i file delle etichette dovranno contenere un apposito tracciato di taglio su un livello separato dalla grafica per gestire la sagomatura personalizzata.
  • File in scala: data la dimensione delle etichette in bobina, è consigliabile sempre inviare file realizzati in scala 1:1 con almeno 150 dpi nativi.

Per quanto riguarda l’applicazione delle etichette adesive, come per tutti gli adesivi è consigliabile scegliere un punto di applicazione perfettamente liscio e accuratamente pulito per garantire una tenuta di maggiore durata delle etichette.

Come utilizzare le etichette in bobina?

Le etichette adesive in bobina possono essere impiegate per etichettare moltissime tipologie di prodotti e packaging. L’utilizzo più classico e diffuso è l’etichettatura di bottiglie, barattoli, lattine, dispenser e altri contenitori di prodotti alimentari, chimici, cosmetici.

Le etichette per vino, le etichette per birra e quelle per liquori sono poi un mondo a parte dove si cimentano pubblicitari, grafici e artisti con la creazione di etichette adesive uniche e originali, capaci di diventare iconiche. Pensiamo ai vini più pregiati e alle birre artigianali più famose, come potremmo riconoscerle senza le loro inconfondibili etichette?

Anche nel mondo della cosmesi le etichette sono imprescindibili. La loro funzione non è solo quella di attirare lo sguardo verso il prodotto e comunicare il valore del brand: per legge, i prodotti cosmetici devono avere un’etichetta chiara e leggibile che espone il cosiddetto INCI, la denominazione internazionale che sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” e serve per indicare in etichetta i diversi ingredienti contenuti in un prodotto cosmetico.

Le possibili applicazioni delle etichette in bobina sono infinite, pensiamo agli adesivi applicati dai fioristi sulle loro confezioni oppure a quelli posti sulle candele profumate per indicarne la profumazione.

Come abbiamo visto, le etichette adesive sono prodotti di stampa digitali estremamente versatili, veloci da stampare e facili da applicare. Sono l’alleato perfetto per personalizzare prodotti e packaging, ma anche per decorare oggetti personali. Rivolgiti al tuo centro stampa per realizzare le tue etichette adesive in bobina.

Condividi l'articolo