Etichette in bobina: come realizzare quella giusta per te

etichette in bobina

Contenuti dell'articolo

Le etichette in bobina sono piccoli adesivi che riportano informazioni, loghi, grafiche, date, indirizzi e tutto ciò che abbiamo bisogno di sapere o ricordare sul contenuto di un recipiente o una scatola.

Gli usi delle etichette in bobina sono moltissimi e vanno dal packaging e confezionamento dei prodotti alle etichettature delle spedizioni, passando per utilizzi amatoriali come l’etichettatura di bottiglie e barattoli di conserve e marmellate fatte in casa.

etichette adesive

In alcuni settori, come quello del vino o delle birre, le etichette adesive sono una vera e propria arte. Scopriamo insieme come realizzarle e come utilizzarle in tanti modi diversi.

Come sono fatte le etichette adesive?

Le etichette adesive sono prodotti stampati realizzati su carta o polipropilene, con un lato reso adesivo da uno strato di colla che permette di applicarle a qualsiasi superficie liscia.

Le etichette adesive in bobina sono costituite da due strati, il rivestimento e il collante. Il materiale con cui sono realizzate può essere sintetico o cartaceo, con o senza patinatura superiore, che può essere aggiunta per migliorare la stampabilità dell’etichetta o per proteggerla da agenti che possono rovinarla, come l’umidità, gli agenti chimici o l’abrasione.

La scelta del materiale per le etichette adesive dipende dall’uso che se ne deve fare. L’etichetta adesiva su carta può essere usata per le confezioni, per le etichettature di spedizione, per quelle di conformità, per etichettare semilavorati e per identificare prodotti che non richiedono un packaging sofisticato. Le etichette in carta sono spesso una buona soluzione anche per gli utilizzi casalinghi come l’etichettatura di bottiglie e barattoli di confetture, marmellate e conserve.

L’etichetta adesiva su carta patinata può essere utilizzata per servizi di sterilizzazione, archiviazione documenti, packaging e identificazione dei prodotti quando è richiesta un’ottima qualità dell’immagine. Il materiale è rivestito da uno strato superiore in carta bianca di alta qualità con un rivestimento liscio adatto a garantire una qualità delle immagini ottimale.

etichette in bobina

L’etichetta in polipropilene bianco opaco o lucido può essere utilizzata per packaging e per l’etichettatura di scaffali e prodotti, in ambienti interni ed esterni, in condizioni dove è richiesta particolare resistenza allo strappo e possibilità di riciclo ecologico. Il materiale è caratterizzato da una straordinaria flessibilità per l’etichettatura di superfici curve o irregolari.

L’etichetta in polipropilene trasparente opaco o lucido può essere utilizzata per l’applicazione su archivi e porta-documenti, campioni dei pazienti e di laboratorio, contenitori, fusti chimici e prodotti industriali, tracciabilità dei beni, etichettatura di prodotti esterni come fili, cavi e parti fabbricate, etichettatura di scaffali, promozioni e quelle situazioni in cui è richiesta straordinaria resistenza alle abrasioni. Il materiale garantisce un’elevata qualità di stampa e una buona resistenza a sbavature e abrasioni.

Stampa e personalizzazione delle etichette adesive

La stampa di etichette adesive in bobina personalizzate è sempre più richiesta, anche grazie alle evoluzioni della stampa digitale che oggi permette di stamparle a costi contenuti, in tempi veloci e in alta qualità.

Le etichette adesive personalizzate rappresentano un sistema di etichettatura pratico ed efficente, sia per utilizzi amatoriali come l’etichettatura di conserve, miele e olio, sia per usi commerciali da parte di piccole aziende o grandi industrie per prodotti della grande distribuzione di massa.

Grazie alla stampa digitale online, si possono produrre etichette in bobina di qualsiasi tipo e per qualsiasi utilizzo, come etichette per bottiglie di vino o birra, etichette per barattoli, adesivi per prodotti cosmetici e molto altro.

Per realizzare le etichette adesive personalizzate con la stampa digitale, è possibile scegliere tra diversi materiali, alcuni dei quali plastificabili per garantire maggiore protezione e durata. Potrai anche scegliere le opzioni di nobilitazione per conferire ad alcune parti dell’etichetta dei particolari effetti oro, argento e rilievo 3D in grado di valorizzare

Ogni tipologia di etichetta in bobina disponibile può essere applicata agevolmente su qualsiasi superficie e l’aderenza è ottima su plastica, cartone e vetro.

Da StampaeStampe.it puoi realizzare le tue etichette adesive in bobina in pochi click e gestire al meglio la personalizzazione dei tuoi prodotti. Puoi realizzare etichette per vino, birra, per pacchi, etichette per bottiglie e confezioni.

Grazie alle tecnologie di stampa digitale, puoi ordinare etichette in bobina di altissima qualità in grandi o in piccole quantità, a prezzi convenienti. La possibilità di stampare bassi volumi di etichette adesive è molto conveniente per le piccole aziende che non hanno bisogno di realizzare un altissimo numero di stampe. Stessa cosa vale per chi stampa a scopo amatoriale: puoi stampare etichette per le tue marmellate, conserve, miele o bottiglie d’olio senza dover ordinare un numero minimo di pezzi troppo elevato.

La stampa delle etichette può essere personalizzata sia nella grafica che nella forma. Puoi ordinare etichette adesive squadrate (ovvero di forma quadrata o rettangolare) oppure sagomate come desideri (es: rotonde, ovali o altre forme personalizzate).

Puoi definire il tipo di applicazione desiderato per le tue etichette in bobina, scegliendo tra manuale e automatico. In quest’ultimo caso puoi definire anche l’orientamento della stampa adatto ai tuoi macchinari per l’etichettatura.

Le etichette adesive per applicazione manuale e quelle per applicazione automatica possono essere fornite in un unica bobina o in più bobine, in base alle misure della grafica e alla distanza necessaria da impostare tra ogni etichetta. In entrambi i casi (applicazione manuale o automatica) le etichette verranno fornite riavvolte su un anima di cartone. Scegli attentamente le dimensioni, le distanze e l’orientamento per ottenere etichette adesive compatibili con i tuoi sistemi di etichettatura

Utilizzi delle etichette adesive personalizzate

Le etichette adesive personalizzate in bobina, come abbiamo visto, possono essere usate per moltissimi scopi diversi. Le aziende le utilizzano per stampare il proprio marchio sui prodotti, per promuoverli in modo efficace sugli scaffali dei supermercati e dei centri commerciali e anche per riportare informazioni obbligatorie per legge, come ingredienti, allergeni, stabilimento di produzione, valori nutrizionali e data di scadenza.

Le etichette adesive sono molto utilizzate anche in ambito domestico: sono infatti utili per etichettare conserve, marmellate fatte in casa, barattoli di miele, bottiglie di olio e molto altro. Realizzare etichette originali può essere utile anche per confezionare regali di Natale fatti a mano, come confetture, mostarde e frutta candita.

Vediamo come realizzare etichette adesive adatte a ogni uso.

Etichette per il vino e la birra

Tra le etichette che caratterizzano confezioni e contenitori di prodotti, le etichette per vino e le etichette per birra sono le più famose. Grafici, illustratori e a volte artisti competono per creare l’etichetta più creativa e ricercata, quella che diventerà riconoscibile e iconica.

Le etichette di vino e birra hanno una doppia funzione: la prima funzione è comunicativa e promozionale, quella di attirare lo sguardo e rappresentare il brand della cantina o del birrificio. La seconda è informativa, riporta la “carta d’identità” del vino o della birra: gradazione alcolica, anno di imbottigliamento, caratteristiche organolettiche e così via. L’etichetta riporta sia indicazioni richieste per legge che, a volte, altre informazioni più commerciali o utili al consumatore, come gli abbinamenti ideali cibo-vino e la temperatura ottimale di servizio.

L’etichetta esercita (o dovrebbe esercitare) una forza magnetica su chi la guarda: all’enoteca o al supermercato, la prima cosa che l’appassionato di vini guarda per scegliere la sua bottiglia è l’etichetta. Le scorre con lo sguardo una dopo l’altra, alla ricerca di quella che lo convincerà all’acquisto per la sua particolarità e ricercatezza, per la promessa di un ottima bevuta. Per questo, realizzare etichette da vino è una delle operazioni più stimolanti ma anche più difficili per un produttore, industriale o artigianale.

Chi produce vino o birra a livello artigianale e per uso familiare, non è tenuto ad apporre un’etichetta ma spesso lo fa ugualmente per diletto, per la soddisfazione di avere la propria etichetta.

I produttori di vino e birra destinati alla vendita, invece, sono obbligati ad apporre su ogni bottiglia un’etichetta che consenta al consumatore di riconoscere il vino ma anche di tracciarne l’origine e la storia di produzione.

Etichette per olio

Le etichette per l’olio, come quella del vino, non ha solo una funzione promozionale ma serve a riportare informazioni importanti sul prodotto, specie se si tratta di olio extra-vergine di oliva.

Le classiche diciture “prodotto e confezionato da”, “confezionato da” non sono obbligatorie. Possono essere indicati semplicemente l’azienda e i suoi recapiti. Se però si sceglie di utilizzare simili diciture è bene non farlo a cuor leggero. “Prodotto e confezionato da” può essere utilizzato solo dagli olivicoltori, un frantoio che acquistasse le olive da terzi dovrebbe scrivere “franto e confezionato da… con olive prodotte da…”.

Altre indicazioni da dare sono “estratto a freddo” o “prima spremitura a freddo”, a patto di avere la documentazione che dimostra l’uso di processi produttivi. Nel primo caso occorre che il frantoio rilasci certificazione di aver molito le partite di olive a meno di 27 gradi. Nel secondo, il frantoio deve essere anche tradizionale.

Sempre nell’etichetta va riportata la data di scadenza. È sotto la responsabilità del produttore indicare il termine di conservazione, ovvero il termine ultimo oltre il quale l’olio mantiene le caratteristiche dichiarate in etichetta, che non può essere superiore a 18 mesi dalla data di imbottigliamento e va indicato con la dicitura: “da consumarsi preferibilmente entro il” seguito da giorno, mese, anno nel caso non sia presente il numero di lotto, semplicemente mese e anno nel caso sia presente il numero di lotto.

Etichette per le conserve fatte in casa

Conserve che passione! In tutte le case arriva il momento di preparare conserve in scatola o in barattolo, che siano marmellate, confetture, sottaceti, sottolii, passate di pomoro. D’inverno si possono preparare marmellate di agrumi come limoni o arance, mentre d’estate confetture di ciliegie e albicocche o classiche conserve di pomodori.

Le etichette sono grandi alleate delle conserve che prepariamo in casa: ci permettono di non scambiare un barattolo con un altro e di sapere qual è il contenuti di una bottiglia anche a distanza di tempo.

L’etichetta deve essere resistente e soprattutto capace di resistere all’acqua bollente, dove spesso vengono cotti i barattoli per permettere di conservarli più a lungo.

Le etichette per le conserve potrebbero non sembrare così importanti, ma in realtà esse assolvono più funzioni necessarie ed irrinunciabili. La prima è quella che permette di riconoscere il prodotto che si trova all’interno del barattolo che, specie se le conserve sono molte e differenti, è facile confonderlo. Basti pensare alle tante marmellate miste composte di più frutti, pomodori passati di diversa specie, melanzane, peperoni sott’olio, etc.

La seconda funzione delle etichette, non meno utile della prima, è quella che serve a risalire alla data del confezionamento. Le confetture fatte in casa necessitano di particolari accorgimenti durante la preparazione (cottura, bollitura del barattolo e del coperchio), in grado di garantirne la salubrità ed evitare spiacevoli inconvenienti. Per questo motivo, la data di confezionamento potrà indicarci fino a quando le conserve sono utilizzabili senza correre rischi, ammesso che siano state realizzate correttamente.

Per realizzare etichette “fai da te” è molto semplice grazie alla stampa digitale. Possiamo disegnarle a mano o con il computer, inviarle al centro stampa e ricevere delle etichette su rotolo facilissime da applicare.

Le etichette adesive, come abbiamo visto, sono adatte ad un’ampia gamma di utilizzi. Grazie alla stampa digitale, si possono creare etichette adesive in bobina veloci da realizzare, facili da applicare e dal prezzo conveniente, adatte sia all’uso industriale e commerciale che per l’etichettatura di prodotti casalinghi come le conserve.

Le etichette adesive in bobina sono le tue alleate per l’etichettatura di qualsiasi confezione, bottiglia o barattolo: rivolgiti al tuo centro stampa e realizza le tue etichette adesive!

Condividi l'articolo