Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
No Result
View All Result

Home » Guide » Formati di stampa: facciamo chiarezza

Formati di stampa: facciamo chiarezza

10/09/2019
in Guide
0
220
SHARES
7.3k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Ci sono alcune questioni di carattere tecnico da considerare quando si desidera stampare, considerazioni da effettuare per cercare di ottenere la massima qualità possibile in funzione del risultato finale. I formati dei files possono essere fonte di confusione. Proviamo a fare un pò di chiarezza sui formati di stampa.

File PDF

Non è importante capire che cosa significhi il termine PDF: quello che dovete sapere è che in genere se si utilizza questo tipo di file per la stampa allora le cose stanno andando bene. Se il PDF contiene caratteri, in fase di stampa i colori tendono ad essere precisi e layout sono piuttosto coerenti con quello che avete visto sullo schermo.

Se ci sono elementi grafici, fate attenzione alle dimensioni di stampa: di solito il file è ottimizzato per essere stampato su certe misure e provando a ingrandirlo c’è la possibilità che le immagini diventino sgranate. Verificate con il vostro grafico di fiducia che anche le immagini inserite nel PDF siano ad altissima risoluzione o vettoriali.

EPS, CorelDRAW, Adobe Illustrator

Quando si tratta di loghi da stampare su materiali di marketing è meglio avere un file vettoriale. Un file vettoriale può essere considerato come un disegno digitale che può essere ridimensionato per essere più grande o più piccolo, senza perdita di qualità. Quando si tenta di fare questo con i file JPEG o PNG possono crearsi sfocature, sgranature o distorsioni dell’immagine. Creando un file da Adobe Illustrator o CorelDRAW potete produrre un file EPS, che generalmente può essere utilizzato da qualsiasi stampatore e applicato a materiali di stampa in qualsiasi formato.

PNG e JPEG

Spesso troviamo questi formati in internet ottimizzati per la navigazione web e nella maggior parte dei casi non sono files di alta qualità, dunque poco adatti alla stampa tranne rari casi in cui le dimensioni di stampa non sono troppo grandi.

In queste situazioni la cosa importante è verificare con un programma di grafica che le dimensioni siano non troppo distanti a quelle che desiderate stampare e che siano almeno a 150 dpi o 300 dpi (dot per inches, ovvero punti per pollice). Solitamente questo tipo di file si utilizza limitatamente a fotografie o opere d’arte. Per qualsiasi altra stampa che comporta linee pulite e forme nitide è preferibile fare affidamento sugli altri formati di file precedentemente menzionati.

Speriamo che queste poche righe vi abbiano fornito una migliore comprensione sui formati dei file di stampa, ognuno adatto a situazioni diverse per soddisfare le ogni esigenza. Se avete ancora domande non esitate a sottoporci le vostre domande di seguito tra i commenti.

Share88Tweet55Share15

Related Posts

etichette adesive in bobina 74444301e
Guide

Etichette adesive: gli alleati perfetti per personalizzare prodotti e confezioni

Le etichette adesive sono la carta di identità di qualsiasi prodotto. Immaginiamo di osservare lo scaffale di un supermercato pieno...

21/06/2021
calendaio personalizzato
Guide

10 idee per realizzare il tuo calendario personalizzato

Il calendario personalizzato è ormai un grande classico dei regali di Natale e resta sempre uno dei doni più apprezzati...

21/06/2021
come creare stickes
Guide

10 consigli per creare sticker che fanno colpo al primo sguardo

Chi dice che gli sticker sono solo una mania da teenager, si sbaglia di grosso. Negli ultimi anni, gli sticker...

21/06/2021
etichette in bobina
Guide

Etichette in bobina: come realizzare quella giusta per te

Le etichette in bobina sono piccoli adesivi che riportano informazioni, loghi, grafiche, date, indirizzi e tutto ciò che abbiamo bisogno...

30/09/2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stampa & Stampe S.r.l.

P.Iva 01261950552 Via Aldo Bartocci, 7/A - 05100 Terni (TR) - Italia Tel. +39.0744.800.884 E-mail:web@stampaestampe.it

  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie