Come utilizzare Photoshop al meglio con le scorciatoie da tastiera

adobe CS6

Contenuti dell'articolo

Muoversi nelle funzioni di Photoshop utilizzando solo il mouse sta diventando un dramma? Nessun timore, le scorciatoie da tastiera possono cambiarti la vita!

Ok, forse il tono è un pò esagerato, ma non scherziamo affatto. Considerando quanto tempo trascorrete davanti al bagliore ipnotico di un monitor, è sensato inserire nel nostro flusso di lavoro qualcosa che è specificamente progettato per ridurre quel tempo. Qui troverai aiuto per lavorare meglio con Photoshop e guadagnare un sacco di tempo per … Facebook, solitari, Youtube!!

adobe-CS6

Agli scettici chiediamo: quanto tempo ci vuole per trascinare il mouse sopra il menu Strumenti e fare clic sullo strumento di ritaglio? Sebbene non lo abbiamo mai calcolato esattamente, di sicuro è più semplice schiacciare “C” (cut) sulla tastiera . Oppure “T” per lo strumento testo. O ancora “B” per lo strumento pennello (brush).

Tutti i strumenti e comandi Photoshop sono accessibili con il mouse, ma molti sono disponibili anche attraverso semplici scorciatoie da tastiera. Lo sforzo di ricordare sempre dove compare qualcosa in un menu a discesa può essere enormemente limitato imparando una scorciatoia da tastiera.

Con questo articolo non pretendiamo che vi mettiate a studiare la mappatura di ogni singolo tasto di scelta rapida in Photoshop, sarebbe tempo perso e inutile. Pensatelo per le funzioni più utilizzate, per gli strumenti basilari di Photoshop.

UN BOTTONE, TANTE POSSIBILITA’
Una cosa importante da tenere a mente è che ogni tasto contiene più funzioni. Ad esempio, semplicemente toccando il tasto “D” potete impostare rapidamente i colori di primo piano/sfondo alle loro impostazioni di default, ma tenendolo premuto insieme al tasto Ctrl (Cmd su Mac) potete deselezionare all’istante tutte le selezioni effettuate all’interno di un’immagine aperta. Oppure con la “M” si apre lo strumento Selezione, mentre Ctrl + M aprirà la finestra di dialogo Curve. Semplice, no?

Photoshop mappa delle scorciatoie da tastiera

MAPPA DELLE SCORCIATOIE
L’immagine precedente mostra oltre 60 scorciatoie da tastiera, molte di queste le utilizzate quasi tutti i giorni. Anche se siete desiderosi di tuffarvici dentro, non provate a imparare tutto in una volta, rischiate di impazzire. Al contrario, cercate gli strumenti che utilizzate con più regolarità e iniziate da quelli, è un ottimo punto di partenza.

NON DIMENTICATE IL MENU
Un sacco di comandi utilizzati in Photoshop si trovano nei menu a scorrimento nella parte superiore dello schermo; qui troverete spesso indicate le scorciatoie da tastiera accanto al comando nel menu. Queste saranno quasi sempre rappresentate da combinazioni di tasti. Giusto per parlare di quelle più utilizzate, con Ctrl + Alt + I si apre la finestra di dialogo delle dimensioni dell’immagine (Image Size), con Ctrl + Shift + S si apre la finestra “Salva con nome “.

Photoshop - videata scorciatoie nei menu

Gli sviluppatori che hanno creato questi collegamenti non hanno fatto altro che raccogliere i nostri commenti da utilizzatori. Quante volte mentre state facendo aggiustamenti in una finestra di dialogo tipo curve, tonalità/saturazione, livelli, ecc e dovete fare molti tentativi prima di trovare il risultato desiderato? Invece di fare mille clic su “Annulla”, riaprite la finestra e ricominciare da capo, la prossima volta provate a tenere premuto il tasto Alt e guardate come il pulsante “Annulla” magicamente si trasforma in un tasto “reset “. Questa scorciatoia è probabilmente tra le migliori per farvi risparmiare tempo.

E voi utilizzate qualche scorciatoia preferita? Condividetela con noi nei commenti.

Condividi l'articolo