Roll Up: comunicazioni vincenti sempre a portata di mano

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Il roll up è un supporto pubblicitario portatile che permette di esporre messaggi promozionali ovunque sia necessario, durante una fiera, un congresso o un concerto oppure in centri commerciali, showroom, impianti sportivi, teatri e cinema.

Se un’azienda vuole dare visibilità al proprio brand o promuovere un prodotto, un servizio o un’offerta speciale fuori dalla propria sede aziendale, il roll up è la soluzione ideale: questo espositore pubblicitario è riavvolgibile, può essere montato e smontato facilmente ed è leggero da trasportare. I roll up, inoltre, sono auto-portanti, possono quindi essere posizionati in qualsiasi punto, senza necessità di una parete o di una base d’appoggio, nel contesto di eventi pubblici, fiere, manifestazioni, congressi, meeting aziendali e ogni altro spazio.

Com’è fatto un roll up?

Il roll up è costituito da un telo riavvolgibile in pvc o altro materiale plastico, da un’asta telescopica per regolarne l’altezza e da una base che la sostiene. È molto leggero ed è quindi ideale per essere trasportato durante le trasferte aziendali, la partecipazione agli eventi e l’allestimento di stand fieristici. Può anche essere usato all’interno di un negozio, di uno showroom o di un ufficio informazioni, dove può essere spostato e riposizionato a piacimento.

roll-up pubblicitario

Il roll up è semplice e facile da montare e smontare anche da una sola persona. I roll up, inoltre, possono essere posizionati in qualsiasi punto, perché hanno la propria asta e la propria base e non richiedono una parete o di una base d’appoggio.

I centri stampa digitale realizzano la stampa di roll up personalizzati in alta qualità, con tecnologie di stampa di ultima generazione, che garantiscono un ottima risoluzione di stampa e colori brillanti. Il roll up personalizzato viene realizzato su un solo lato e il prodotto solitamente viene fornito completo di borsa per il trasporto, pronto per essere montato e utilizzato.

La stampa del Roll-Up economico è monofacciale ed è disponibile in varie misure. Il materiale utilizzato per la stampa è un telo in polipropilene molto leggero (circa 155 grammi al metro quadrato), dotato di una superficie di stampa molto liscia per una superiore resa cromatica e strutturato per un ottimo effetto anticurling nel tempo (anti-curvatura di lungo periodo del telo stampato).

Per chi necessità di una struttura di livello superiore, il Roll Up Deluxe è il banner avvolgibile ideale in quanto dotato di una struttura più robusta, un meccanismo di avvolgimento più affidabile e una base livellabile su pavimentazioni non regolari.

In alternativa, si possono scegliere Roll Up bifacciali, dotati di due sistemi separati di riavvolgimento, che permettono una comunicazione bilaterale in unica soluzione.

Stampa e personalizzazione del roll up

Stampa & Stampe realizza roll up personalizzati in pvc di alta qualità, che possono essere ordinati direttamente online. Questo permette di risparmiare tempo e denaro, perché l’ordine può essere effettuato direttamente dall’ufficio o da casa, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno e senza necessità di recarsi presso il centro stampa per il ritiro del prodotto, che viene consegnato tramite corriere.

I roll up ordinati attraverso il sito di StampaeStampe.it vengono realizzati in alta qualità e garantiscono una resa ottimale e risultato professionale. I roll up possono essere personalizzati:

  • per misura del telo (80×200, 85×200 o 100×200)
  • per configurazione (espositore con stampa già installata, con stampa da installare o solo stampa – telo sostitutivo)

È possibile scegliere il numero di roll up da stampare, con uno o più soggetti diversi. Ecco i passaggi da seguire.

Per eseguire l’ordine più facilmente e velocemente, puoi effettuare la registrazione al sito. Una volta creato l’account, dall’area cliente potrai verificare in ogni momento i tuoi ordini, consultare fatture, modificare i tuoi dati.

Per creare roll up personalizzati online, dovrai collegarti alla pagina dedicata alla creazione di roll up online.

Qui, puoi configura il tuo roll up scegliendo la dimensione del telo, di 80×200, 85×200 o 100×200. Successivamente, puoi inserire il numero di roll up che vuoi ordinare. Puoi stamparli con lo stesso soggetto o con soggetti diversi, delle stesse dimensioni (per stampare con formati diversi, dovrai effettuare una secondo ordine e configurarlo separatamente).

A questo punto puoi configurare il tuo roll up, che può essere espositore con stampa già installata, espositore con stampa da installare o solo stampa, se hai bisogno soltanto di un telo sostituitivo.

Al passaggio successivo, puoi scegliere se inviare il tuo file grafico direttamente alla stampa senza alcuna verifica, oppure se farlo analizzare da un operatore prima della stampa, per correggere eventuali errori.

Puoi scegliere i tempi di spedizione, express o standard, e procedere con l’ordine. Successivamente, ti verrà richiesto di effettuare il login se sei già registrato, oppure di registrarti. Infine, ti verrà richiesto di indicare l’indirizzo di spedizione, scegliere un metodo di pagamento e concludere l’ordine.

Dopo aver concluso l’acquisto potrai decidere se caricare i file grafici subito, caricarli più tardi o chiedere l’intervento di Stampa&Stampe per l’impaginazione grafica. L’eventuale lavoro grafico verrà preventivato separatamente.

Come impostare il file grafico per la stampa dei roll up

Ecco le istruzioni per impostare correttamente il tuo file grafico. Come vedrai, si tratta di passaggi semplici, ma è questo è consigliabile acquistare l’opzione Verifica File, per non incorrere in errori e correggere eventuali anomalie.

Per quanto riguarda la risoluzione, i file inviati devono avere una risoluzione superiore a 72 dpi, quella ottimale è di 150 dpi nativi. La dimensione massima di ogni singolo file caricabile sul sito di Stampa&Stampe è di 200 MB. Il salvataggio deve essere in jpg qualità 10 con linea di base standard. I file per prodotti fronte-retro devono essere inviati in due file separati, uno per il fronte e uno per il retro.

Le abbondanze sono indispensabili per gestire al meglio il taglio. Controlla i giusti parametri, che potrebbero differire da prodotto a prodotto, e ricordati di rimuovere eventuali crocini di taglio e linee di riferimento.

roll up stand

La modalità di colore da utilizzare è CMYK, i file inviati in RGB o PANTONE verranno convertiti in CMYK automaticamente. La conversione automatica potrebbe variare leggermente il tono cromatico sulla resa finale. Il profilo colore consigliato è il FOGRA 39. Ricorda, inoltre, che il punto di bianco e la modalità di assorbimento dell’inchiostro non sono uguali per tutti i supporti, quindi lo stesso file stampato su supporti diversi (carta, banner, rete mesh, forex ecc.) potrebbe non avere la stessa resa. Ricorda anche che la corrispondenza del colore stampato con quello visibile a monitor è possibile solo con schermi professionali perfettamente tarati, per tutti gli altri casi i colori potrebbero non coincidere perfettamente.

Per quanto riguarda i font, è necessario inviare i file con i font sempre convertiti in curve.

Puoi inviare file realizzati in scala, ma ricorda sempre che la risoluzione è inversamente proporzionale alle dimensioni, quindi un file 600×300 può essere impostato in formato 60×30 cm, ma la risoluzione deve superare i 720 dpi. La scala ottimale è 1:1 con almeno 150 dpi nativi.

Tutte le istruzioni passo passo sono contenute in questa guida. In alternativa, puoi richiedere il template grafico utilizzando il box a destra della pagina o richiedere la consulenza grafica professionale di Stampa&Stampe.

Come usare il roll up

I roll up possono essere utilizzati in stand, fiere, manifestazioni, negozi e punti vendita, esposizione in aree promozionali, centri commerciali, congressi, eventi, concerti e qualsiasi altro contesto in cui sia presente un flusso di pubblico e si voglia fare promozione. I roll up sono ideali per l’uso interno ma possono essere esposti anche all’aperto.

Per utilizzare il roll up banner è sufficiente estrarre il telo stampato dalla struttura di alluminio, arrotolata al suo interno con meccanismo a molla, e porla in tensione con l’asta verticale in dotazione. L’asta andrà inserita nel punto di aggancio situato sulla parte superiore della stampa e nell’apposito foro posto alla base dell’espositore Roll Up. Il montaggio e lo smontaggio per roll up sono operazioni semplici che possono essere eseguite anche da una sola persona. Il roll up viene fornito insieme alla borsa in cui può essere richiuso per il trasporto.

Dove e come utilizzare i roll up

Il roll up è un espositore pubblicitario che può essere usato praticamente ovunque. Grazie alla sua struttura avvolgibile e alla facilità di trasporto, può essere portato e posizionato in qualsiasi contesto. I roll up sono particolarmente efficaci in luoghi con grande passaggio di pubblico o dove sono necessarie informazioni chiare e ben visibili. Ecco alcune situazioni in cui possono essere utilizzati:

roll-up banner pubblicitario

Conferenze, congressi e convegni

Gli eventi di settore sono la situazione classica in cui posizionare un roll up. Durante questi eventi, spesso si vogliono individuare possibili partner e stringere relazioni. Il roll up è uno strumento molto efficace per attirare l’attenzione dei nostri interlocutori e dar loro un’impressione professionale e affidabile.
All’interno di conferenze e congressi, i roll up possono essere utilizzati anche a scopo informativo per indicare l’ordine del giorno e i contenuti in programma o presentare uno speaker.

Inaugurazioni

Alle inaugurazioni solitamente partecipano molte persone, che si attardano a conversare e si guardano intorno. Posizionare un roll up che promuova una particolare offerta, magari legata all’apertura dell’attività, è un’ottima idea.

Meeting aziendali

La comunicazione interna è altrettanto importante quanto quella esterna, soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni. Durante i meeting aziendali, i roll up sono un ottimo alleato per dare informazioni, esporre buone pratiche, diffondere la cultura aziendale e promuovere il senso di appartenenza.

Eventi di formazione

Agli eventi di formazione, i roll up possono essere usati come strumento promozionale, per beni e servizi legati al settore dell’insegnamento, come strumento didattico, per esporre contenuti, oppure come strumento organizzativo per dare informazioni su programmi e calendari.

Fiere

Alle fiere, i roll up sono solitamente usati per diffondere quella che nel marketing è chiamata brand awarness. Le fiere sono eventi molto frequentati e dove il pubblico non è generico ma interessato a un particolare settore, sono quindi ottime occasioni per farsi pubblicità e raccogliere contatti.

Musei

Nei musei, i roll up possono essere utilizzati per pubblicizzare esposizioni temporanee o lanciare nuovi prodotti, cataloghi e offerte nel gift shop.

Centri commerciali

Altro luogo molto frequentato, i centri commerciali sono perfetti per promuovere prodotti e offerte a tempo.

Eventi sportivi

Gli eventi sportivi sono un’altra situazione in cui, grazie a un roll up, si può raggiungere un pubblico selezionato. Squadre sportive, marchi di abbigliamento e accessori sportivi ma anche brand di automobili troveranno in questi eventi una grande occasione di pubblicità.

Negozi e Showroom

Un’offerta speciale o un nuovo prodotto possono essere pubblicizzati con efficacia grazie a un roll up posizionato in negozio o all’interno di uno showroom.

Uffici pubblici

Informazioni sulle pratiche, sulla dislocazione degli uffici e sugli orari possono essere esposti attraverso un roll up all’interno degli uffici pubblici e essere spostati facilmente dove sono più utili.

Palestre e impianti sportivi

Posizionare un roll up con le nuove offerte di abbonamento all’ingresso di una palestra è un modo efficace per spingere i soci a rinnovare la proprio sottoscrizione. I roll up possono essere utili anche per promuovere prodotti e servizi legati allo sport all’interno di impianti e palazzetti sportivi.

Roll up: un supporto versatile per la tua comunicazione

In questo articolo abbiamo visto tutte le caratteristiche e i possibili usi del roll up, che rappresenta uno dei più versatili e convenienti dispositivi pubblicitari che le aziende possano utilizzare, soprattutto in mobilità. Grazie alle ultime tecnologie di stampa digitale, è possibile realizzare la stampa di roll up di grande impatto e altissima qualità, capaci di attirare l’attenzione in qualsiasi contesto, da una fiera a un meeting aziendale: davvero un alleato irrinunciabile!

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