Stampa su magliette

stampa magliette personalizzate

Contenuti dell'articolo

Le magliette con stampa personalizzata sono uno dei prodotti di stampa digitale più richiesti. Il motivo è semplice: sono un’idea perfetta per fare un regalo originale e personalizzato, per creare abbigliamento personalizzato con il marchio aziendale da indossare o dare come gadget durante fiere e eventi di settore, per realizzare una divisa da lavoro o per una squadra sportiva o per creare una maglietta personalizzata con un messaggio che ci rappresenta.

La personalizzazione è un trend di consumo in forte crescita. Sono ormai lontani i tempi del prodotto industriale omologato e uguale per tutti, oggi si ricerca l’oggetto unico, fatto su misura. La stampa su magliette è oggi così popolare proprio perché risponde al bisogno di personalizzazione, permettendo di realizzare capi d’abbigliamento esclusivi e originali.

stampa magliette

Magliette con stampa personalizzata: materiali e vestibilità

Sono molti i centri stampa digitale che realizzano T-shirt personalizzate, offrendo la possibilità di creare il proprio capo direttamente online, inviando la propria grafica e le proprie preferenze di colore. Come per qualsiasi prodotto che venga ordinato online, non è possibile verificare prima personalmente la qualità di ciò che si acquista, è necessario quindi valutare alcuni aspetti per evitare brutte sorprese alla consegna.

Il primo aspetto da controllare è il materiale con cui sono realizzate le magliette. Il tessuto più naturale e di qualità è il cotone. Un’ottima opzione sono le magliette in cotone 100% Jersey, un tessuto morbido al tatto e molto confortevole dal peso di circa 150 grammi per metro quadrato di stoffa. Il jersey è un tessuto estremamente versatile e viene utilizzato per t-shirt, capi sportivi, l’abbigliamento intimo, costumi da bagno e molto altro. Viene realizzato con una lavorazione a maglia, cioè con l’intreccio di un filo, ottenuto con ferri, uncinetti o macchine per maglieria, nel quale il filato forma delle anse o boccole, allineate una di fianco all’altra a costituire una riga.

Un secondo aspetto sono le opzioni di vestibilità: controlla se il servizio di stampa digitale online che vuoi utilizzare ti permette di scegliere tra tagli per uomo, donna e bambino. Il taglio da uomo è solitamente più dritto e ampio, quello da donna più avvitato.

Terzo aspetto, i colori disponibili. A seconda della grafica che vuoi stampare sulla maglietta e dei colori della grafica, sceglierai il colore di sfondo più indicato.

Stampa su magliette: come realizzare e personalizzare online la tua t-shirt

Realizzare magliette personalizzate stampate in alta qualità, con foto, dettagli e sfumature, fino a qualche anno fa, era possibile solo con le tecniche della serigrafia o della stampa offset. Questa, però, è una tecnica costosa per le piccole quantità e rendeva impossibile la personalizzazione della singola maglietta, soprattutto se la grafica presentava più colori.

Grazie alle evoluzioni della stampa digitale, oggi è possibile realizzare stampe su magliette con la tecnica della stampa diretta su tessuto, un processo che permette di stampare direttamente sul tessuto colorandone le fibre e permettendo una stampa morbida, impercettibile al tatto e duratura. Il risultato è una stampa impercettibile, vivida, con dettagli definiti e colori brillanti.

La stampa diretta su tessuto offre numerosi vantaggi:

  • Nessun minimo d’ordine. Diversamente dalla stampa offset, non ci sono matrici da realizzare e costi iniziali da ammortizzare, quindi è possibile personalizzare anche una sola maglietta a un costo contenuto
  • Nessun limite di colori, sfumature o dettagli
  • Stampa morbida e duratura, perché vengono colorate direttamente le fibre del tessuto.
  • Rispetto dell’ambiente, grazie all’uso di inchiostri biodegradabili

La stampa diretta su tessuto con tecnologie di ultima generazione e con inchiostri ad acqua certificati, atossici e biodegradabili, risulta quasi impercettibile al tatto e permette di personalizzare magliette con risultati di altissima qualità, ricchi di sfumature di colore, nel rispetto dell’ambiente e senza quantità minime da ordinare.

Per ordinare una maglietta con stampa personalizzata online, basta scegliere il modello (girocollo manica corta per uomo, donna o bambino), la misura (dalla S alla XXL), il colore tra quelli disponibili (stampa brillante su qualsiasi colore scelto) e la zona di stampa (centro petto, centro schiena oppure entrambi i lati).

Una volta fatta la scelta tra queste opzioni, dovrai inviare al centro stampa il file grafico. Ecco alcuni consigli per impostarlo correttamente:

Risoluzione: i file inviati devono avere una risoluzione superiore a 72 dpi, quella ottimale è di 150 dpi nativi. La dimensione massima di ogni singolo file è di 200 MB. Il salvataggio deve essere in jpg qualità 10 con linea di base standard. I file per prodotti fronte-retro devono essere inviati in due file separati, uno per il fronte e uno per il retro.

Abbondanze: sono indispensabili per gestire al meglio il taglio. Controlla i giusti parametri, che potrebbero differire da prodotto a prodotto, e ricordati di rimuovere eventuali crocini di taglio e linee di riferimento.

Modalità di colore: utilizza la modalità CMYK, i file inviati in RGB o PANTONE verranno convertiti in CMYK automaticamente. La conversione automatica potrebbe variare leggermente il tono cromatico sulla resa finale. Il profilo colore consigliato è il FOGRA 39. Ricorda anche che la corrispondenza del colore stampato con quello visibile a monitor è possibile solo con schermi professionali perfettamente tarati, per tutti gli altri casi i colori potrebbero non coincidere perfettamente.

Font: è necessario inviare i file con i font sempre convertiti in curve.

File in scala: puoi inviare file realizzati in scala, ma ricorda sempre che la risoluzione è inversamente proporzionale alle dimensioni, quindi un file 600×300 può essere impostato in formato 60×30 cm, ma la risoluzione deve superare i 720 dpi. La scala ottimale è 1:1 con almeno 150 dpi nativi.

Come avere cura della tua t-shirt con stampa personalizzata

Il lavaggio della T-shirt personalizzata deve avvenire al rovescio con temperatura 30°, il primo lavaggio deve essere effttuato dopo almeno 72 ore dal ricevimento della maglietta. Non usare candeggina o agenti chimici aggressivi. Non asciugare alla luce diretta del sole né a diretto contatto con il termosifone. Non lavare a secco e non asciugare in asciugatrice.

Conserva la tua maglietta al riparo dall’umidità e dalla luce diretta del sole.

Perché stampare magliette personalizzate?

La t-shirt personalizzata è la soluzione ideale per molte occasioni, ecco qualche idea:

Per fare un regalo originale ed esclusivo

Puoi regalare una t-shirt personalizzata per San Valentino con una romantica foto di coppia, oppure per il compleanno di un’amica con una frase del suo scrittore preferito

Per creare una maglietta che rispecchi il tuo stile

Puoi personalizzare il tuo armadio creando t-shirt con grafiche disegnate da te o citazioni che ti rappresentano

Per dare personalità a un evento o una festa

Crea magliette divertenti e spiritose per un addio al nubilato, per una festa di laurea o per un compleanno speciale

Per promuovere la tua azienda durante fiere, eventi e attività promozionali

Indossare una maglietta con il tuo brand renderà immediatamente riconoscibile il tuo team. Puoi anche stampare magliette personalizzate da regalare ai visitatori del tuo stand

Per realizzare una divisa per i tuoi dipendenti

Se hai un bar, un ristorante o un negozio di abbigliamento, puoi creare magliette personalizzate originali per i tuoi dipendenti

Per creare la maglia di una squadra sportiva

Lo spirito di squadra inizia dai colori delle maglia! Con la stampa delle magliette personalizzate, puoi creare la divisa del tuo gruppo podistico o della tua squadra di calcio.

Magliette con stampa personalizzata: scatena la fantasia

La tecnica della stampa diretta su tessuto permette oggi di realizzare la stampa su magliette in modo facile, veloce ed economico. La qualità delle magliette con stampa personalizzata è sempre più elevata, grazie all’uso di materiali come il jersey e di inchiostri ad acqua atossici e biodegradabili, che permettono di realizzare t-shirt con una stampa morbida, impercettibile e durevole. A te non resta che scatenare la fantasia, realizzando una bella grafica o scritta per creare la tua stampa su magliette online!

Condividi l'articolo